Una giornata dedicata alla salute e agli screening gratuiti è stata organizzata presso il castello di Santa Severa, in occasione dei festeggiamenti per i 160 anni della Croce Rossa.
Questo il programma degli eventi.
Sono diversi gli screening a cui ci si potrà sottoporre in occasione della giornata organizzata al castello
La Croce Rossa festeggia 160 anni e, per l’occasione, è prevista una giornata con vari eventi in programma tra cui screening gratuiti a cui ci si potrà sottoporre e momenti di formazione.
L’appuntamento è per domenica 12 maggio, dalle 10 alle 19, presso il Castello di Santa Severa.
L’organizzazione è a cura del Comitato della Croce Rossa di Santa Severa e Santa Marinella e della Asl Rm4, all’interno di questo spazio della Regione Lazio gestito da LAZIOcrea, e d’intesa conMic e Comune di Santa Marinella.
Si tratta di un’iniziativa che punta alla salvaguardia della vita umana, sulla base dello spirito di questa associazione nata grazie all’azione di Henry Dunant, l’imprenditore svizzero che il 24 giugno 1859 si era trovato nel mezzo della drammatica battaglia di Solferino. Sconvolto dal numero dei morti e dei feriti abbandonati sul posto intraprese quel percorso che lo portò, il 15 giugno 1864, a fondare la Croce Rossa.
Coloro che interverranno potranno sottoporsi gratuitamente a screening sanitari, alla presenza di medici specialisti nell’ambulatorio mobile allestito sul piazzale del Fontanile, e a sessioni informative su manovre salvavita.
Sarà allestita anche una mostra di mezzi, materiali ed attrezzature.
Il programma si aprirà alle ore 10 proprio con la mostra dei mezzi e con i seguenti screening oncologici, che potranno essere fatti fino alle ore 17: mammografia, pap-test e test HPV HR. Prevista anche la distribuzione dei kit per la ricerca del sangue occulto.
Dalle ore 10 alle ore 14 gli screening previsti sono: misurazione glicemia, pressione, saturazione ossigeno, valutazione del rischio diabete tipo 2, valutazione nutrizionale, valutazione stress ed ansia, elettrocardiogramma, spirometria, controllo visus; sarà data anche informazione riguardo le malattie sessualmente trasmissibili.
Saranno poi effettuati vaccini per tutte le età, per patologie e condizioni di rischio.
Dalle ore 14 alle ore 18 ci si concentrerà sulle manovre salvavita, disostruzione delle vie respiratorie, tecniche di rianimazione cardio-polmonare, primo soccorso per adulti e bambini, nozioni di sicurezza stradale. Si concluderà la giornata con il flash mob delle 18.30..