A Velletri, questo sabato 27 aprile, in piazza Giuseppe Garibaldi, torna il camper della salute con l’iniziativa della Asl Roma 6 che invita gratuitamente i pazienti a sottoporsi a screening oncologici di vario tipo per tutelare la loro salute.
Nella cittadina veliterna arriva il camper per gli screening oncologici gratuiti grazie al nuovo open day indetto dalla Asl Roma 6
Alcune categorie specifiche di persone potranno eseguire questi screening ed esami senza bisogno d’appuntamento né di prescrizione:
- screening oncologico della cervice uterina (gratuito per le donne dai 25 ai 64 anni)
- Screening oncologico del colon retto (gratuito per donne e uomini 50-74 anni)
- Screening oncologico della mammella (gratuito per donne dai 50 ai 74 anni)
Per questa iniziativa, che si terrà sabato 27 aprile dalle 9 del mattino alle 17 della stessa giornata, l’autorità sanitaria regionale specifica che esami e screening sono riservati solo ed esclusivamente ai residenti dei comuni rientranti nel territorio della Asl Roma 6.
Una iniziativa mirata, dunque, a rafforzare il senso di sicurezza nei residenti e permettergli di usufruire in tempi rapidi e senza pagare nulla, di controlli accurati svolti da personale sanitario qualificato.
Il motto sempreverde “Prevenire è meglio che curare”, è ripreso dalla Asl Roma 6, che sottolinea come ai cittadini basterà presentarsi al camper negli orari indicati e in poco tempo potranno fare un rapido check-up.
Recentemente l’equipe medica della Asl Roma 6 è stata protagonista anche nel campo della chirurgia oculare, con una paziente cieca da 5 anni che, operata, è riuscita a recuperare l’uso della vista.
Per quanto riguarda situazioni molto delicate come i pazienti affetti da malattie psichiatriche, non va dimenticato inoltre che la Asl Roma 6 ha predisposto un nuovo protocollo per somministrare il Tso – Trattamento Sanitario obbligatorio nei 21 comuni dei Castelli.
E anche nella cura ai pazienti affetti da gravi malattie neuro-vascolari, la Asl Roma 6 ha da attivato un nuovo reparto ultramoderno all’ospedale dei Castelli.
Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli pubblicati e correlati, presenti all’interno del nostro sito web d’informazione, www.canaledieci.it.