La festività del 25 aprile è sempre più vicina e, con le giornate che si allungano e il sospirato arrivo bel tempo primaverile, gli appassionati di trekking, questo giovedì, hanno la possibilità di cimentarsi in un percorso meraviglioso nella località capitolina di Vallepietra, al confine con l’Abruzzo.
In una meravigliosa località della provincia romana, gli appassionati di trekking potranno ammirare cascate e una natura selvaggia e incontaminata
Vallepietra è un meraviglioso paesino incastonato nel verde del sud del Lazio, rientrante nella provincia di Roma, nei pressi del Parco regionale dei monti Simbruini.
Risalendo all’origine latina del nome della catena montuosa che contorna Vallepietra, dal “sub imbribus” – letteralmente “sotto la pioggia”, si capisce la ricchezza di piccoli corsi d’acqua che è presente in queste valli.
I panorami che, dalle 9.30 del mattino di giovedì 25 aprile gli appassionati di trekking potranno ammirare in prima persona, sono quelli della natura presente nell’area del fosso dei Muralli e del fosso del Vallone.
Tante piccole cascate porteranno quindi gli escursionisti nei pressi della splendida Fonte Acqua del Piccione e del torrente Simbrivio, tra sentieri raramente battuti e varie tipologie di alberi: lecci, faggi, quercie porteranno i partecipanti ad incontrare i monti Simbruini ed Ernici.
Sarà possibile chiedere di partecipare, prenotandosi fino alle 14 di mercoledì 24 aprile, chiamando al numero 3774869806 (Anna) o scrivendo una mail, in entrambi i casi con nome, cognome, data di nascita di tutti i partecipanti, all’indirizzo mail: info@bontrek.it
Una volta chiuse le prenotazioni, il punto preciso dell’appuntamento, che sarà in ogni caso alle 9.30 in località Vallepietra, verrà successivamente comunicato ad ogni partecipante.
Tecnicamente il percorso in questione è di difficoltà intermedia, lungo 12 chilometri, con 800 metri di dislivello.
Termine dell’escursione previsto per le 16.30 della stessa giornata.
Per affrontare questo “circuito” serve un allenamento minimo, discreta resistenza ed un’età non inferiore ai 12 anni.
In ogni caso tutti i minori dovranno essere accompagnati da adulti.
L’equipaggiamento dovrà essere quello classico per le escursioni di trekking, ovvero: uno zaino capiente, calzature da trekking, zaino, vestiti indossati a strati e comunque idrorepellenti, crema solare, pranzo al sacco, 2 litri d’acqua e – caldamente consigliati – i bastonicini in alluminio specifici per questa disciplina sportiva.
Utilissimi anche snack energetici come cioccolato, frutta secca, frutta, calzini, maglia e scarpe di ricambio.
La quota di iscrizione sarà di 15 euro per i minorenni e di 20 per gli adulti, utile a fornire l’assicurazione per tutti gli iscritti (polizza professionale RC nei confronti degli accompagnati, con una guida professionale sempre presente per tutta la durata dell’evento).
Per ogni chiarimento sulle modalità di pagamento chiedere info al numero whatsapp e il numero sarà limitato al massimo a 10-12 persone, chi volesse potrà portare con sé anche il proprio cane.
Il numero minimo per dare il via all’escursione è di 5 partecipanti.
In caso di maltempo la guida ambientale escursionistica Anna Shuval si riserva il diritto di comunicare con congruo anticipo, l’annullamento e spostamento in altra data dell’evento.
Infine, recentemente vi abbiamo parlato della realizzazione di una nuova Oasi del Wwf a Castel Romano, dove, tra le tante possibilità di attività all’aria aperta, oltre ai percorsi naturalistici e a laboratori di vario tipo, c’è anche il trekking.
Un progetto ambientalista che punta a valorizzare la nuova Oasi Wwf sorta in un’area sottratta al degrado.
Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli pubblicati e correlati, presenti sul nostro sito web www.canaledieci.it.