Nuovi casi di truffa online sugli abbonamenti per il trasporto pubblico, hanno spinto Atac in queste ore a mettere sull’avviso gli utenti, a qualche mese dalla truffa sventata del finto concorso per vincere una carta metropolitana di Roma.
ATAC, attenzione alle false offerte commerciali sui social: “Non acquistate abbonamenti fuori dai nostri canali”
Rispuntano sul web nuove offerte per abbonamenti Atac a cui fare attenzione, ma non certo per la convenienza del costo.
Si tratta infatti di truffe belle e buone, che sfoderano false proposte commerciali, proprio in un momento in cui è stato reso ufficiale l’aumento del biglietto a 2 euro, a partire dal mese di luglio di quest’anno, facendo scattare a quanto sembra, già la ricerca di “alternative” economiche.
Dietro l’angolo del momento di debolezza c’è subito chi tenta di approfittarsene utilizzando messaggi e grafica promozionale quasi credibile. In tanti erano caduti nel bluff della carta metropolitana che si poteva vincere con un presunto concorso, solo che poi sborsando le due euro richieste nel meccanismo di partecipazione piuttosto contorto, queste famigerate card non sono mai arrivate.
Ai due euro persi, alla fine avevano rinunciato in tanti, mentre qualcuno nell’ombra si era arricchito a forza di “spicci” mai restituiti, con i quale potrebbe aver messo sù un bel gruzzolo alle spalle dei cittadini.
Per non arrivare di nuovo a questo, l’allarme oggi arriva proprio dall’azienda di trasporti Atac, che sta cercando di prevenire al massimo le truffe agli utenti, dopo i due episodi dello scorso dicembre e del mese di febbraio di quest’anno, a seguito dei quali avrebbe attivato maggiori controlli soprattutto sui canali social, dove circolano periodicamente le campagne commerciali truffaldine.
“Continuano a circolare pagine fake che fanno riferimento a falsi abbonamenti ATAC – informa l’azienda -. Su alcuni canali social sono state pubblicate offerte commerciali che fanno riferimento ad abbonamenti ATAC. Si tratta di offerte false, veicolate tramite pagine web maliziose, non riconducibili in alcun modo ad ATAC “.
Al momento finché non sarà possibile fornire maggiori approfondimenti sulla veste grafica della truffa, l’unica cosa da fare è seguire le uniche modalità di acquisto sicuro di biglietti, abbonamenti e titoli di viaggio del circuito metrebus, rappresentate dai canali diretti ed indiretti collegati ad ATAC ed ai propri partner.
Per ogni approfondimento si può consultare il sito www.atac.roma.it.
Nel frattempo, l’azienda Atac ha già provveduto a denunciare e segnalare alle autorità gli annunci commerciali fake. La speranza ora è che possano essere rintracciate le fonti per accertare eventualmente se dietro a questa e le precedenti vicende simili a danno dei viaggiatori, ci siano sempre gli stessi responsabili.