Un campo da pickleball ad uso gratuito. Una vera novità, tutta da sfruttare, che arriva per tutti gli appassionati di questo sport. Ma dove sarà e come si potrà accedere?
Tutti pronti con palline e racchette per giocare gratis a pickleball
Il campo da pickleball è stato realizzato da Francesco Ghislandi e Simone Coletti, della ASD Dinky Pickleball Club, due maestri federali che lo hanno messo a disposizione gratuitamente di tutti coloro che si vorranno avvicinare a questo sport, che viene considerato un “cugino” del padel.
Si trova all’interno del parco di via Alessandro Stradella 59, all’Infernetto. Domenica mattina, 21 aprile, alle 9.30 verrà inaugurato con una partita e si potranno apprendere direttamente sul posto le regole di questa disciplina.
Oggi, invece, i maestri sono andati al plesso scolastico Alessandro Magno di via Stesicoro all’Axa, per 2 ore di introduzione ai ragazzi delle medie.
Il pickleball è uno sport da provare. E’ divertente, consente la socializzazione e si può imparare anche se non si è degli assi della racchetta. Avere a disposizione un campo dove poter giocare senza pagare rappresenta una possibilità in più, da non perdere, per gli sportivi.
Ma come nasce l’idea di un campo gratuito?
“Abbiamo visto che nel parco c’era un’area in cemento un po’ in disuso –spiega Francesco Ghislandi – e abbiamo pensato che potesse essere adatta per questo sport. Inizialmente abbiamo tirato delle semplici righe con il gesso per provare ma poi abbiamo chiesto al Comitato di quartiere, che gestisce il parco, se potevamo utilizzarlo per farci un campo da pickleball. Ci sono anche le luci, che ripristineremo. Siamo disponibili, se ci daranno l’autorizzazione, a tagliare l’erba e a ravvivare il parco”.
L’idea è quella di creare un movimento attorno a questo sport, che arriva dall’America. “Negli Stati Uniti –aggiunge Francesco – non giocano a padel ma a pickleball, organizzano diversi eventi, fanno gli Internazionali. L’accesso al campo dell’Infernetto è gratuito. Se hai la rete la metti lì e giochi. Stiamo valutando anche una nostra presenza un paio di volte alla settimana”.
Il gioco è più semplice rispetto al padel. “Si gioca sia in doppio che in singolo – spiega- ma in singolo c’è un maggior dispendio di energie. Tra l’altro è uno sport che nasce per essere giocato in quattro. E’ molto intuitivo, semplice, le palline sono di plastica bucata e leggera”.
Anche la Federazione promuoverà questo sport. In occasione degli Internazionali d’Italia, insieme ad un campo da padel, uno di squash, una decina da tennistavolo, ci saranno anche due campi per il pickleball.