Quinta domenica ecologica in arrivo nella Capitale il prossimo 24 marzo, giornata che sarà caratterizzata da uno stop al traffico privato nella cosiddetta “Fascia Verde” nell’orario compreso tra le ore 7.30 e le ore 12.30 e tra le ore 16.30 e le 20.30.
Stop alla circolazione stradale all’interno della Fascia Verde in occasione della quinta domenica ecologica
Il divieto di circolazione che rientra nell’ambito del programma 2023/2024 dedicato alla riduzione delle fonti di inquinamento atmosferico, non riguarderà le seguenti classi di veicoli a basso impatto ambientale: auto benzina Euro 6, elettriche, ibride, a gpl, metano, Bi-Fuel (benzina+Gpl o benzina+metano, di categoria Euro 3 o successive) e con contrassegno disabili.
Via libera anche per i mezzi dei servizi sharing, per i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro 2 e successivi e per i motocicli 4 tempi Euro 3 e successivi.
Obiettivo di questa domenica e di quelle precedenti e, in primo luogo di quella dello scorso 25 febbraio (leggi qui), vissute all’insegna di una sostenibilità ambientale a tutto tondo è quello di prevenire e contenere l’inquinamento atmosferico, nonché a contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della qualità dell’aria e ad un uso responsabile delle fonti energetiche.
Poiché nel territorio di Roma Capitale le principali fonti di emissione di inquinanti atmosferici sono rappresentate dal traffico veicolare e dagli impianti termici la circolazione stradale sarà interdetta a tutti i veicoli a motore che non rientrano nelle deroghe previste nell’area coincidente con quella della nuova Zona a traffico limitato “Fascia Verde” anche se forniti di permesso di accesso al suo interno.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.
Se vuoi approfondire gli argomenti trattati in questo articolo clicca sulle parole chiave colorate in arancione e accedi ai contenuti della banca dati di canaledieci.it.