Bonus di 2000 euro per i lavoratori dipendenti. Cos’è, a chi spetta, come funziona e come fare richiesta per riceverlo in busta paga? Ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo contributo.
Bonus 2000 euro per i lavoratori dipendenti: come funziona
Nel 2024, i lavoratori dipendenti potranno usufruire di un bonus di 2000 euro in busta paga. Un incremento, che potrà essere utilizzato per coprire alcune spese come l’affitto, le bollette delle utenze domestiche o le rate del mutuo.
Con l’annuncio ufficiale del testo della nuova Legge di Bilancio, sono state rese pubbliche le misure che verranno incluse. Tra queste, la Manovra 2024 prevede una serie di benefici dedicati ai lavoratori dipendenti, nei quali rientra il Bonus di 2000 euro. Si tratta di un Fringe Benefit, ovvero di un benefit aziendale: la sua erogazione sarà, dunque, a discrezione del datore di lavoro.
A chi spetta? Il Bonus non è destinato solamente ai dipendenti, ma include anche altre categorie, come ad esempio: i lavoratori con contratto di collaborazione e i lavoratori a progetto.
Il benefit, che non concorre alla formazione del reddito, può arrivare fino a 2000 euro per i lavoratori con figli a carico. Per i lavoratori senza figli, invece, il limite massimo è fissato a 1000 euro.