Sarà una giornata all’insegna dello sport e del divertimento nella condivisione di uno sport come l’atletica leggera che vanta a Fiumicino un nutrito vivaio di giovanissimi praticanti. La terza edizione dello “Staffettone di Natale” ha proprio lo scopo di riunire quante più persone possibile, per confrontarsi alla luce dei principi cari al barone De Coubertin che, proprio in nome dell’atletica leggera e della mitica maratona chiamata a concludere i giochi olimpici, dette un ruolo di assoluto rilievo alla regina di tutti gli sport.
Festa di sport a Fiumicino con la terza edizione dello Staffettone di Natale
L’appuntamento per gli atleti e per gli spettatori che vorranno incitarli è per sabato prossimo, 23 dicembre alle ore 9.30, presso la pista dell’impianto Vincenzo Cetorelli situato a Fiumicino in via del Faro 285. Protagonisti assoluti saranno soprattutto i piccoli atleti di età compresa tra i 5 e i 7 anni dell’Associazione Dilettantistica Villa Guglielmi che organizza l’evento.
La prima parte della manifestazione sarà dedicata a loro. Con giochi e attività ludiche riservate a chi inizia a frequentare in tenera età il nastro di tartan diventato ancora più famoso dopo la conquista del doppio oro olimpico ai Giochi dei Cinque Cerchi di Tokyo dove Marcel Jacobs trionfò nei 100 metri piani, sbaragliando i mostri sacri della velocità made in Usa, prima che fosse la staffetta azzurra a bissare un altro eccezionale trionfo nella staffetta 4×100.
E alle 10.15 prenderà il via lo “Staffettone”, la gara principale in cui si confronteranno dieci squadre, ognuna delle quali contraddistinta da una bandana di colore diverso. Ogni team avrà a disposizione 11, tra atlete e atleti, sulla base delle loro specifiche caratteristiche tecniche.
Alla manifestazione sarà presente anche l’Istituto Comprensivo Porto Romano della cittadina tirrenica con la direttrice scolastica, Tiziana Leone, presidente dell’Associazione Africasottosopra e già protagonista della Camminata in Rosa contro la violenza di genere che si è tenuta il 3 dicembre scorso (leggi qui).
Il finale sarà tutto dedicato ai festeggiamenti e agli scambi di auguri in vista del Natale ormai imminente, con la consegna a tutti i partecipanti di una medaglia ricordo e di alcuni premi alimentari assortiti messi a disposizione dagli sponsor della kermesse sportiva.
“Sarà un momento speciale per tutti i nostri giovani atleti -sottolinea il presidente dell’Associazione Organizzatrice Ludovico Nerli Ballati- passione, dedizione e talento si uniranno al piacere di trascorrere insieme una giornata di sport che merita di essere vissuta anche dagli spalti. Cittadini e amanti dell’atletica e dello sport in generale sono tutti invitati a incitare e sostenere gli atleti per creare un’atmosfera di gioia, sportività e tifo rendendo indimenticabile anche questa terza edizione dello Staffettone”.
Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.