Approvato il piano di forestazione straordinaria della Città metropolitana di Roma: dove andranno gli alberi

La Città metropolitana di Roma premiata sul fronte della progettualità green: approvate in toto tutte le proposte del programma di forestazione. In arrivo fondi per un milione di alberi

Nella foto i quattro progetti di Forestazione urbana ed extraurbana - canaledieci.it

Buone nuove sul fronte della forestazione nelle aree urbane e in quelle periferiche ma ancora spoglie della dignità di aperta campagna, nel territorio della Città metropolitana di Roma Capitale.

Stanno infatti per arrivare i fondi del Pnrr relativi a tutti i progetti presentati e approvati in toto per l’annualità 2023-2024, che tradotto equivale a dire il prossimo imminente arrivo di oltre un milione di alberi.

La Città metropolitana di Roma premiata sul fronte della progettualità green: approvate in toto tutte le proposte del programma di forestazione. In arrivo fondi per un milione di alberi

Per la Città metropolitana di Roma è veramente tempo di pensare green, grazie ad un massiccio programma di forestazione straordinaria, che partirà grazie all’approvazione dei finanziamenti relativi a tutti i progetti presentati da Città metropolitana di Roma Capitale, e ammessi nell’ambito del Pnrr, per la forestazione urbana e periurbana del territorio.

Sono infatti in arrivo 40 milioni di euro da investire per interventi di forestazione su oltre 630 ettari, che aggiungendosi ai progetti già approvati e finanziati nel 2022, per quattro interventi, comporteranno complessivamente la forestazione di oltre 900 ettari di territorio.

Per la realizzazione di 65 aree boschive verranno piantumate un milione di piante

La validità dei progetti presentati dai Comuni, in sinergia con università e istituti di ricerca, hanno trovato conferma nella totale ammissione al finanziamento da parte del Ministero, e serviranno nella sostanza a realizzate 65 aree boschive sul territorio metropolitano con un immenso lavoro di piantumazione di circa un milione di piante tra alberi e arbusti.

La forestazione procederà dal Litorale alla campagna romana, dalla valle dell’Aniene ai Monti Sabatini con l’obiettivo, soprattutto, di rendere i territori più resilienti al cambiamento climatico e all’inquinamento atmosferico, con una massiccia nuova presenza di boschi, urbani e periurbani, che andrà ad impattare in maniera decisiva sulla riduzione dell’impatto delle emissioni nocive e del cambiamento climatico sull’ecosistema del territorio.

I primi 12 milioni di euro di alberi e arbusti, andranno a quattro progetti approvati nel 2022 in questi Municipi e Comuni

Nel merito del primo investimento di oltre 12 milioni di euro sui progetti che hanno l’obiettivo di migliorare la qualità della vita degli abitanti mirando da un lato alla riduzione dell’inquinamento atmosferico nell’area metropolitana, e dall’altro alla protezione e all’aumento del numero di aree verdi, con la conservazione e il rafforzamento della biodiversità, il soggetto attuatore dei quattro progetti, e cioè la Città metropolitana di Roma Capitale, ha previsto la Forestazione urbana ed extraurbana tramite quattro progetti che intervengono sulle quattro aree di interesse.

In sostanza secondo la suddivisione zonale: la RM01, e cioè il Litorale romano centro – settentrionale; la RM02, la Bassa valle dell’Aniene e sistema vulcanico dei Colli Albani; la RM03, e cioè la Campagna romana e rilievi del settore nord-occidentale, e la RM04, che attiene ai Rilievi orientali dei Monti Lepini e Prenestini.

Per la prima zona dunque (la RM01), alberi e arbusti arriveranno sostanzialmente nei Municipi X, XII di Roma Capitale e nella Città di Fiumicino; mentre nella zona RM02, saranno coinvolti nella forestazione i Municipi III, IV, V e VI e i comuni di Guidonia Montecelio, Grottaferrata e Monte Compatri. A ricevere alberi saranno poi i comuni di Anguillara Sabazia, Magliano Romano e Morlupo per la RM03; e infine Capranica Prenestina, Segni e Montelanico per la quarta zona di interesse che comprende i Monti Lepini e Prenestini.