“Amarcord” compie 50 anni. E arriva, per questa ricorrenza, l’omaggio della Commissione Cinematografica Città di Fiumicino. I punti di contatto tra il capolavoro di Federico Fellini, vincitore del premio Oscar, e la cittadina, sono diversi.
La Commissione, quindi, coglie l’occasione degli eventi natalizi per mostrare alcuni scatti del film che sono stati fatti proprio qui.
Diversi ciak di “Amarcord” avvennero a Fiumicino. De Nitto: “Sono stato un aiutante nel film di Fellini. Facevo parte di una squadra di gente del posto”
Verrà inaugurata sabato 16 dicembre alle 16.30, presso i locali della Stazione Marittima, una mostra dedicata al film “Amarcord”, nell’ambito del Mercatino della solidarietà promosso dall’Associazione Acis Odv.
Diverse le scene che Federico Fellini girò a Fiumicino.
Sandro De Nitto, ora direttore della Commissione Cinematografica Città di Fiumicino, all’epoca aveva lavorato per questa opera, immensa, del cinema italiano. Faceva l’aiutante e si adoperava, insieme ad altre persone del posto, affinché tutte andasse bene durante le riprese.
“La nostra squadra – racconta De Nitto – era composta da circa dieci, dodici persone. Eravamo tutti di Fiumicino. Qui si è lavorato per circa 6 mesi, di giorno. Le riprese erano ultra curate per cui per girare una scena ci si metteva tantissimo. Abbiamo collaborato con Fellini nel 1973. Si girava a piazzale Mediterraneo, ora piazzale Molinari, dove c’era la ex Bertani. Fellini aveva creato praticamente un cantiere edile in questo punto. Mi portava con lui e mio padre gli faceva da cuoco”.
Nella mostra si potranno riconoscere alcuni dei luoghi simbolo di Fiumicino dove negli anni ’70 era collocato l’ex deposito di carburanti e il lungomare. Si vedono il molo, la spiaggia, il porto canale.
De Nitto ha collaborato con il regista Fellini, ad esempio, nelle riprese dell’area adibita a cantiere e per la partenza del transatlantico Rex. “Gli abbiamo procurato delle barche – spiega – pescherecci, pattini. Abbiamo girato anche al molo. Quante scene sono state filmate qui? Forse venti o trenta, tra cui quella del Rex. Si vedevano ovviamente le barche ma non il transatlantico poiché quella scena non è stata girata qui. Inoltre un’altra scena che ricordo è quella in cui il regista faceva volare le ‘manine’ sul set con enormi ventilatori, creando una sorta di nevicata gialla”.
La mostra resterà allestita per tutta la durata del Mercatino della solidarietà e sarà visitabile con orario continuato dalle 10 alle 18.
Per tutti gli appuntamenti del Natale a Fiumicino puoi consultare l’articolo a questo link.