Si ferma in Svizzera, e nel peggiore dei modi, la vendetta dei Fedayn della Roma contro i serbi della Stella Rossa. Quella che doveva essere l’occasione per vendicare il furto dello striscione – che a febbraio dello scorso anno ha aperto una faida ultrà su scala internazionale – è stata stoppata a Berna dove martedì 28 novembre la Polizia ha fermato (e multato) nove ultras della Roma, del vecchio gruppo dei Fedayn.
Nove Fedayn fermati a Berna dove giocavano i serbi: vendetta stoppata
Che ci facevano a Berna i Fedayn romanisti non è sembrato un enigma per nessuno. Nella città svizzera si giocava, infatti, la partita Young Boys-Stella Rossa, e proprio con i tifosi serbi della Stella Rossa di Belgrado i romanisti hanno un enorme (per loro) conto in sospeso: il furto e l’incendio del loro striscione.
Berna infatti non è Ginevra dove la Roma stasera, 30 novembre, gioca contro il Servette, per la penultima giornata del girone di qualificazione di Europa League.
La tappa dei Fedayn, quindi, è stata subito interpretata con un solo scopo, escluso quello turistico e sportivo: la vendetta contro i serbi.
Lo sfregio di piazza Mancini
A febbraio infatti una delegazione di hooligans serbi scesa a Roma aveva teso un agguato ai romanisti del gruppo Fedayn: a piazza Mancini i balcanici avevano assaltato i capi del gruppo e rubato loro il borsone che conteneva striscione e stendardi.
Una umiliazione mai perdonata considerato anche il passaggio successivo. A pochi giorni dal furto lo striscione rubato ai tifosi romanisti è spuntato in Serbia, esposto allo stadio al contrario (in chiaro segno di umiliazione nella retorica ultras) e poi dato alle fiamme.
Lo sfregio dello striscione era stato portato a compimento dagli ultras serbi sabato 18 febbraio, allo stadio di Belgrado durante la partita di campionato contro il Cukaricki. Un’offessa a largo scalo.
La vendetta
I romanisti hanno meditato vendetta a lungo. Nel frattempo all’Olimpico il gruppo Fedayn è stato sostituito dal nuovo Gruppo Quadraro, che prende il nome dal quartiere storico di provenienza dei Fedayn.
La missione svizzera doveva servire a mettere a segno la vendetta contro i vecchi nemici serbi. Ma la polizia svizzera ha fatto saltare il progetto. Altro imbarazzo.