La caduta di numerosi alberi che si è verificata questa mattina in vari quartieri di Roma, inclusi quelli situati nell’entroterra del X Municipio, ha avuto forti ripercussioni anche sulla circolazione di alcuni mezzi di trasporto pubblico gestiti da Atac e Tpl. Sono, infatti, diverse le linee che hanno subito deviazioni per consentire la rimozione dei tronchi caduti sulla carreggiata.
I crolli di numerosi alberi hanno causato svariate modifiche agli itinerari percorsi dai mezzi di trasporto pubblico di superficie
Una mattinata quella di oggi, sabato 25 novembre, caratterizzata dal crollo di diverse piante ad alto fusto. Fenomeno che, per la prima volta da quando nel corso degli ultimi tre anni si è manifestato in modo macroscopico, è stato purtroppo segnato dal decesso di un’anziana donna colpita da un albero caduto nel quartiere di Monteverde (leggi qui).
E’ pertanto solo per un caso statistico che, tra le altre svariate decine di cedimenti verificatisi nelle zone più disparate della capitale, si sia verificato solo un altro grave episodio con danni all’incolumità personale a causa di un pino che ha schiacciato, in via Alberto Franchetti all’Infernetto, un’auto con due persone a bordo causando il ferimento di una donna trasferita al pronto soccorso dell’ospedale Grassi di Ostia.
Le linee deviate per il crollo di alberi sono la 078 che devia per via Fiume Giallo e la 777 che non può percorrere via Cina.
In zona est, a causa dell’invasione di carreggiata di un albero su via Palmiro Togliatti, la linea 213 in direzione largo Preneste da via Molfetta effettua un cambio di marcia su viale Togliatti, mentre la 543 in direzione di via Vertunni, da via dei Gelsi prosegue per via dei Ciclamini, via Prenestina e viale Togliatti.
Dirottato anche il bus 546 che, per la caduta di una pianta ad alto fusto su via Crisafulli, da via Gregorio XI si immette su via Roberto Ago.
Il 789, per la caduta di un albero in via Torricola devia su via Appia e via Ardeatina, mentre la linea 908
per l’ingombro di via Orbassano, da via Casal del Marmo prosegue dritto su via Boccea e già questa mattina era stata deviata per un albero caduto in via della Valle dei Fontanili. Il 982 è invece indirizzata su lungotevere Tor di Nona.
Sono invece tornati di nuovo regolari gli itinerari modificati dello 040 e del 998.
In serata ancora interventi dei vigili del fuoco che si sono portati in via Gianturco a Roma dove, intorno alle ore 19.15, hanno ripristinato il servizio sul percorso servito da tram della linea 2. Anche le linee 3L e 19L sono state di nuovo instradate sul percorso convenzionale.
Intorno alle ore 20.30 di questa sera sono state indirizzate su percorsi alternativi le linee 23 e 280 dirette verso Pincherle e Partigiani per permettere un intervento di messa in sicurezza da parte dei vigili del fuoco sul Lungotevere Farnesina all’altezza di Piazza Trilussa.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.
Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.