Rifiuti da smaltire: domenica 26 novembre si potrà smaltirli gratis. La municipalizzata del verde e dei rifiuti di Roma Capitale organizza un nuovo appuntamento con la campagna “Ama il tuo Quartiere”. Le giornate del riciclo questa volta coinvolgeranno i Municipi Pari.
Le postazioni dove consegnare i rifiuti ingombranti: smaltimento gratuito
L’orario di apertura è dalle 8 fino alle 13: postazioni straordinarie per la raccolta di legno, frigoriferi, condizionatori, grandi elettrodomestici, monitor, tv, lampade al neon, batterie al piombo e, in alcuni punti, contenitori di vernici e solventi.
Nella stessa domenica sarà possibile donare beni usati, ma ancora riutilizzabili ( tablet, biciclette, ausili per disabili, libri e telefonini funzionanti). L’iniziativa è organizzata in collaborazione con associazioni culturali, di volontariato e cooperative sociali che portano avanti progetti di recupero.
Rifiuti ingombranti
Porte, armadi, cucine, materassi, divani, letti, reti, mobili, arredi, sedie, tavoli, ecc.
Rifiuti elettrici, elettronici, RAEE
Televisori, computer, stampanti, lampade, neon, frigoriferi, elettrodomestici grandi e piccoli.
Rifiuti speciali
Inerti e calcinacci, batterie al piombo (per auto, moto, camion), contenitori con residui di vernici e solventi, oli vegetali esausti (per uso alimentare), consumabili da stampa, farmaci scaduti, ed altri rifiuti.
Le postazioni
II Municipio
Via Tiburtina: fronte piazza Valerio Massimo
IV Municipio
Via Cesare Spellanzon (area parcheggio mercato)
VI Municipio
Viale Francesco Caltagirone: area parcheggio
Via Ambrogio Necchi: area parcheggio Stazione Grotte Celoni
VIII Municipio
Via dell’Accademia Peloritana: area parcheggio
X Municipio
Via di Dragone angolo via Bedizzole: area parcheggio
XII municipio
Via Ildebrando della Giovanna fronte civico 81
Piazza San Giovanni di Dio (Parcheggio mercato)
XIV Municipio
Via Ruggero Orlando (fronte civico 78)
Via Luisa Spagnoli angolo via Vivi Gioi: area mercato
Il riciclo
In alcune postazioni è prevista la raccolta di beni usati in collaborazione con cooperative sociali, organizzazioni di volontariato e associazioni culturali con l’intento di recuperare materiali e destinarli alle famiglie più povere e fragili.
L’ecostazione per il legno
È disponibile una ecostazione per il legno e gli ingombranti in Via dei Gordiani (area parcheggio adiacente Villa de Sanctis), aperta nei giorni feriali dal lunedì al sabato ore 7.00 – 12.00.