Lo scoppio di una tubatura dell’acqua avvenuto questa notte nel quartiere di Monteverde sta mettendo a dura prova la circolazione dei mezzi di trasporto pubblico urbano che hanno subito alcune deviazioni di percorso. L’inconveniente si è verificato intorno alla mezzanotte di oggi, lunedì 13 novembre su via Portuense all’altezza dell’intersezione con via Cesare Pascarella.
Il cedimento di una tubatura dell’acqua provoca deviazioni per alcune linee bus
La rottura del condotto ha reso necessario disporre un divieto di transito all’altezza del civico 65 di via Pascarella per consentire l’esecuzione dei lavori di ripristino. Alcune linee Atac sono pertanto state deviate. Si tratta dei bus 170, 781 e 719 in direzione di piazzale dell’Agricoltura, Candoni e Magliana/Scarperia. Questi ultimi saranno dirottati su via Ettore Rolli e via degli Stradivari sino a cessate esigenze.
Una situazione analoga si era verificata nel non lontano quartiere di San Paolo Ostiense alla fine del mese di agosto, quando un fiume d’acqua aveva invaso via Tiberio Imperatore mettendo a soqquadro il quartiere sino all’intervento della squadra Acea che aveva messo in sicurezza il tratto interessato dal cedimento delle condutture (leggi qui).
Le continue fessurazioni della rete idrica non riguardano soltanto la capitale, ma gran parte del territorio generale così come dimostrano, tra l’altro, le continue interruzioni nell’erogazione dell’acqua a settori più o meno ampi di zone abitate dove il progressivo invecchiamento delle condutture richiede interventi di riparazione e sostituzione di tubi che mostrano i segni del tempo trascorso da quando vennero installati nel sottosuolo.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.
Se vuoi approfondire queste vicende clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.