L’anno cercata a lungo dopo aver ricevuto una sua disperata chiamata di soccorso proveniente da un cellulare di vecchia generazione. Si è smarrita così all’interno di un canneto un’anziana donna residente a Civitavecchia che, intorno alle ore 18.00 di questo pomeriggio, giovedì 9 novembre si era inoltrata in una stradina di campagna circondata da una fitta vegetazione per abbreviare il percorso verso piazzale dell’Anagrafe dove si stava dirigendo. Il panico ha fatto il resto e la signora ha fatto partire una telefonata al numero di emergenza senza riuscire, tuttavia, a condividere la propria posizione per facilitare l’intervento dei soccorritori e delle forze dell’ordine giunte sul posto con una gazzella dei carabinieri.
Utilizzati i più moderni sistemi di geolocalizzazione per individuare una donna scomparsa all’interno di un canneto
I vigili del fuoco della caserma Bonifazi si sono recati nell’area indicata dalla donna, una zona comunque molto vasta e difficilmente perlustrabile con sistemi di tipo tradizionale. Sono state così attivate le procedure che utilizzano Tecniche di Topografia applicata al Soccorso (Tas) e di geolocalizzazione satellitare concentrando i dispositivi di tracciamento sul canneto circostante. C’è voluta un’ora di tentativi prima di riuscire a individuare la signora che, in evidente stato confusionale, è stata dapprima messa al riparo e poi affidata alle cure dei sanitari del 118 i quali l’anno trasferita per accertamenti all’ospedale civico San Paolo di Civitavecchia nonostante apparisse in buone condizioni di salute.
In base a quanto è stato possibile ricostruire sembra che la donna abbia perso il senso dell’orientamento quando, dopo aver percorso via Lazio, invece di prendere la strada asfaltata ha deciso di tagliare per il fossato adiacente allo stadio del nuoto dove è stata finalmente individuata appena prima dell’arrivo della perturbazione che sta imperversando con abbondanti precipitazioni anche sul litorale a nord di Roma. Passare una notte all’addiaccio avrebbe potuto creare delle difficoltà notevoli considerando che anche le temperature sono in forte riduzione rispetto a quelle registrate nei giorni precedenti.