Un festival di musica antica, moderna e contemporanea in pieno centro a Cerveteri: torna CaereMusica con otto appuntamenti gratuiti e ad ingresso libero.
Il primo è in programma domenica 15 ottobre alle ore 18 quando la Sala Ruspoli in piazza Santa Maria ospiterà il concerto-evento Buon compleanno Italo!, dedicato al centenario di Italo Calvino. In scena il Pentarte Ensamble.
La rassegna di Cerveteri prevede otto appuntamenti fino a Natale: queste le date, i protagonisti, gli orari
La rassegna CaereMusica è ideata e diretta dal professor Mauro Porro, compositore e docente, ed è stata messa in piedi con il patrocinio dell’assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Cerveteri. Dal secondo appuntamento cambierà l’orario, con i concerti che inizieranno alle ore 21. Venerdì 20 ottobre si esibirà il duo pianistico Nicora-Baroffio, nel salotto musicale suoneranno i brani di Mozart, Bach, Chopin, Schubert, Czerny mentre il 27 ottobre verrà omaggiato Ennio Morricone con fluato e pianoforte di Zampini-Oliva. Il 10 novembre andrà in scena la Free Eurpoean Music con musica a tema 21st CenturY MusiC.Veneerdì 17 novembre omaggio a Fernando Grillo nel decennale della scomparsa con il concerto dell’Ensemble Fernando Grillo Memories mentre venerdì 24 novembre ci sarà un concerto per soprano, clarinetto e pianoforte con il Trio Felix. Il 15 dicembre Diana Nocchiero sarà la protagonista del recital per pianoforte dal titolo “Il pianoforte virtuoso”, musiche di Debussy, Prokofiev, Rota e Satie. Il festival terminerà poco prima di Natale: mercoledì 22 dicembre alle ore 21 il concerto di Ilaria Baldaccini, “Non solo pianoforte; tra i brani suonati anche quelli di Mungiano, Debussy, Cardi, porro, Volpi, Chopin.
I concerti sono gratuiti ma gli organizzatori consigliano comunque la prenotazione al numero 3202632445.
“CaereMusica rappresenta una di quelle manifestazioni che negli anni si è ritagliata uno spazio sempre maggiore all’interno dell’offerta culturale della nostra città – ha dichiarato Federica Battafarano, vicesindaco e assessore alle Politiche culturali del Comune di Cerveteri – grazie all’altissima qualità dei concerti proposti ha saputo catturare, anno dopo anno, un pubblico sempre maggiore”.