Anzio, da domani sportelli chiusi per le carte d’identità: come prenotarle on line

Le lavorazioni delle domande per il rilascio delle carte di identità saranno consentite in presenza solo per tassative e documentate ragioni d’urgenza

Carta di identità elettronica, a Roma weekend con aperture straordinarie: tutte le info per prenotare

L’anagrafe del comune di Anzio cesserà da domani, lunedì 9 ottobre, il servizio di rilascio delle carte di identità elettronica al pubblico presso i propri sportelli. Si tratta di una decisione che punta a ridurre la lavorazione in presenza delle richieste di rilascio del nuovo documento elettronico da parte dei residenti e così veicolare tutte le domande sul canale telematico messo a disposizione di tutti gli enti locali da parte del Ministero dell’Interno. Niente più code, pertanto, o numeri di prenotazione autogestiti da parte degli utenti davanti agli uffici situati in piazza Cesare Battisti.

Le lavorazioni delle domande per il rilascio delle carte di identità saranno consentite in presenza solo per tassative e documentate ragioni d’urgenza

Il rilascio effettuato tramite accoglimento delle istanze presso gli sportelli sarà, pertanto, consentito solamente a coloro che abbiano urgentemente bisogno di ottenere la carta di identità elettronica per specifiche e documentate motivazioni. Queste motivazioni sono tassativamente elencate e riguardano, in primo luogo, coloro che abbiano bisogno del documento digitale per ragioni di salute purché si esibisca documentazione medica o equivalente che certifichi tale stato di necessità. Un secondo caso di esenzione è per motivi di viaggio. In quest’ipotesi gli interessati che si presenteranno agli uffici dovranno esibire i biglietti di viaggio, le prenotazioni alberghiere o altre informazioni dalle quali l’ufficiale di anagrafe possa desumere l’imminenza del trasferimento.

Un terzo motivo di necessità e urgenza per rivolgersi allo sportello è la partecipazione dell’interessato a gare, appalti ovvero concorsi pubblici compilando un’autocertificazione che attesti di trovarsi in questa situazione. Via libera anche a chi ha estremo bisogno del documento per iscriversi presso scuole o università (anche qui mediante sottoscrizione di un’apposita autodichiarazione) e, infine, anche a coloro che siano stati vittime del furto della carta d’identità o lo abbiano smarrito. In quest’ultima ipotesi vale la regola di lungo corso per la quale se non si è in possesso di un altro documento personale occorre presentarsi agli uffici con due testimoni.

Per tutti gli altri residenti del comune che, sino ad ora, si erano rivolti direttamente agli sportelli dell’anagrafe entrerà appunto da domani in vigore l’obbligo di prenotare il rilascio della carta di identità elettronica utilizzando l’indirizzo web messo a disposizione dal ministero dell’interno (accedi alla pagina dedicata).