Un 54enne è ricoverato in gravi condizioni al policlinico Umberto I di Roma dopo essere stato punto da più calabroni mentre svolgeva lavori di giardinaggio fuori dalla sua abitazione, a Zagarolo. A dare l’allarme immediatamente i familiari che lo hanno visto all’improvviso perdere conoscenza.
L’uomo è stato attaccato da più calabroni: soccorso in eliambulanza all’Umberto I
L’uomo, un operaio, è stato soccorso tempestivamente e trasportato in eliambulanza all’ospedale romano dove si trova ricoverato. Solo l’intervento immediato dei medici ha scongiurato il peggio.
L’attacco dei calabroni si è verificato nella mattinata di oggi. Nell’abitazione dell’uomo sono intervenuti anche i carabinieri, che hanno sentito la figlia dell’uomo, e i vigili del fuoco che dopo aver individuato all’interno del montante di un cancello in ferro il nido degli insetti lo hanno rimosso mettendo in sicurezza l’area.
La tragedia
Nell’agosto dell’anno scorso un caso analogo è finito in tragedia. A Roccagorga, una casalinga di 66 anni, allergica alle punture di insetti, è stata punta da un calabrone mentre raccoglieva il bucato.
Nemmeno la somministrazioni di farmaci per bloccare lo shock anafilattico da parte dei parenti hanno sortito effetto. La donna è subito svenuta e poi andata in arresto cardiocircolatorio. Quando sono arrivati i soccorritori la donna era già morta.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO