Un elicottero della Polizia sta sorvolando, a quota bassa, Ostia dove nel primo pomeriggio di oggi, giovedì 24 agosto, sono stati segnalati colpi di pistola esplosi per strada. Nessun passante, per pura fortuna, è rimasto ferito. I colpi, si è scoperto a stretto giro, erano stati esplosi da un bus, seminando panico tra passeggeri e passanti.
L’elicottero sta perlustrando la zona dopo la segnalazione di spari in strada
A sparare da un finestrino del bus verso dei palazzi e un giardino un uomo, pare sudamericano, poi fuggito via con l’arma in pugno.
I colpi, almeno tre, sono stati esplosi mentre il bus di Atac carico di passeggeri attraversava via Baffigo.
L’autista, non sapendo chi avesse fatto esplodere i colpi, ha fatto scendere dal mezzo tutti. In strada, però, si è scatenato il panico sia tra i passanti che tra i passeggeri del bus. Nel fuggi fuggi generale chi si è rifugiato in un androne chi in un negozio. Tanto che le prime segnalazioni erano contrastanti, oltre che infondate. In molti parlavano di una sparatoria altri di una rapina in corso.
Le chiamate al 112 si sono concentrate intorno alle 14.50 proprio da via Domenico Baffigo.
Alcuni testimoni che hanno avvertito gli spari non hanno saputo indicare da dove provenissero e hanno pensato di essersi ritrovati al centro di una sparatoria, ossia colpi reciproci di arma da fuoco in genere legati a regolamenti dei conti.
L’uomo armato è in fuga
L’uomo in fuga – non ancora identificato – è ancora armato: è fuggito con la pistola e non è stato ancora rintracciato. Potrebbe trattarsi di uno sbandato – in quel momento fuori controllo – che dal bus ha fallito il suo bersaglio.
Ecco perché alle pattuglie del locale commissariato che, con volanti e auto civetta, stanno battendo le strade sul litorale si è aggiunto il sorvolo dell’elicottero della Polizia di Stato fatto sollevare da Pratica di Mare.
Le aree perlustrate dall’alto dall’elicottero via Paolo Orlando, viale della Vittoria e via Casella, tra il lido e il centro con più controlli concentrici.
Le modalità dell’azione, ossia spari da un bus in corsa e di fronte a più testimoni, non sembrerebbero collocare l’episodio in faccende legate alla criminalità nonostante via Baffigo sia ritenuta una delle piazze dello spaccio e di affari illegali.
In serata è avvenuta la cattura: di chi si tratta e la dinamica del fatto.