Ostia: giro di vite nei giorni scorsi con una stretta e controlli a tappeto nel territorio lidense da parte dei carabinieri, nell’ambito di un più ampio piano strategico predisposto dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Roma.
Personale Acea e polizia locale stanno supportando i carabinieri in una serie di controlli a tappeto contro allacci e occupazioni abusive
I controlli in questione contro l’abusivismo di ogni tipo, dalle occupazioni agli allacci illegali da parte di nuclei familiari alla rete idrica, gas ed elettrica, sono avvenuti stamane, lunedì 11 luglio, e hanno visto i militari dell’arma della compagnia di Ostia, svolgere verifiche straordinarie sugli occupanti degli alloggi pubblici dell’Ater di Roma.
All’intervento, sta partecipando anche la Polizia locale di Roma Capitale, in un contesto che si inquadra in un più ampio sistema di contrasto al degrado e all’abusivismo, in linea con le direttive del Prefetto di Roma e del ministro dell’Interno.
Similmente, questi fenomeni di abusivismo si sono manifestati più volte anche nel Resto di Roma e nel suo hinterland.
Basti pensare all’ultimo caso recente documentato a Lariano, nel quale c’è stata la denuncia di 13 persone, 8 uomini e 5 donne, di età compresa tra i 23 ed i 65 anni, per i reati di furto d’acqua tramite allacci abusivi, violazione di sigilli, invasione di terreno o edifici e danneggiamenti.
I denunciati, tutti residenti nella stessa area residenziale del comune alle porte di Roma, dovranno ora rispondere dei reati di furto d’acqua, violazione di sigilli, danneggiamento ed invasione d’edifici
Nel dettaglio, le lunghe indagini portate avanti dai militari dell’Arma dal febbraio fanno riferimento ai controlli dello scorso 21 maggio, in coordinamento con la polizia locale di Lariano.
Spesso i territori dove questa pratica dell’abusivismo degli allacci e delle occupazioni è maggiormente fertile sono quelle meno controllate, come nel caso della vicenda che ha visto coinvolte varie famiglie residenti nel campo rom dell’Albuccione, a Guidonia, con altri 26 denunciati.
Allacci abusivi: sei persone denunciate per furto di energia elettrica
L’esito della straordinaria operazione di controllo volto al contrasto di ogni forma di illegalità e ad arginare il fenomeno delle occupazioni abusive di alloggi di edilizia residenziale pubblica dell’Ater ha portato all’identificazione degli abitanti di due scale e ad opera dell’Ater sono ancora in corso le verifiche circa la regolarità dei titoli di assegnazione degli alloggi.
Nelle due scale sono stati accertati 4 allacci abusivi alla rete elettrica per cui sono state denunciate 6 persone per furto. I Carabinieri della Compagnia di Ostia con i tecnici incaricati hanno quindi provveduto contestualmente al ripristino dello stato dei luoghi ed alla rimozione degli abusi accertati.
Se vuoi approfondire queste vicende, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli correlati.