Da oggi è stato imposto lo stop alle Botticelle che girano nel centro della Capitale. A stabilirlo con l’indicazione delle fasce orarie assolutamente vietate, è un’ordinanza del Sindaco Gualtieri che ha ampliato la disposizione di divieto anche ad ogni altro veicolo a trazione animale durante le ore più a rischio per le ondate di calore. I dettagli.
Ordinanza anticaldo vieta la circolazione alle botticelle: gli orari del divieto, i numeri da chiamare e la petizione per l’abolizione
Le temperature nella Capitale sono ormai arrivate a livelli di calore da cui ci si dovrà difendere fino alla fine del mese di agosto. Ondate di caldo africane tra i 35 e i 40° dove circolare per le strade con le botticelle sottopone i cavalli ad una vera e proprie tortura, che troppo spesso ha portato al decesso degli animali, costretti al traino ma anche a stare sotto al sole per ore, in attesa di qualche cliente che voglia passeggiare per la città con questo mezzo di trasporto di altri tempi.
Per questo da oggi, entra in vigore l’attesa ordinanza “anticaldo” del sindaco Gualtieri, che dispone il divieto di circolazione delle botticelle e di ogni altro veicolo a trazione animale, in presenza di ondate di calore.
Gli orari di stop al “servizio”, che come ha sottolineato Oipa in queste ore, è una triste e anacronistica tradizione di cui anche i romani non vanno fieri, saranno dalle 13 alle 17, in ogni orario sopra i 35° C, e dalle ore 11 alle 18 durante le ondate di caldo con livelli di rischio 2 e 3.
Per i turisti dunque, diminuiranno le opportunità di utilizzare questa tipologia di trasporto, un tempo considerata romantica, ed oggi invece solo un’inutile tortura per gli animali. Per merito di una potente campagna animalista che ha acceso finalmente una luce nella coscienza sulla questione, i cavalli così come altri animali da traino, si fermeranno nelle ore di sole più cocente, invece di procedere nel traffico e nello smog, che amplificano le condizioni più insane per gli animali da trasporto e le persone trasportate.
Oipa, emanata l’ordinanza del sindaco a tutela dei cavalli delle botticelle: ecco come denunciare le violazioni
Sul rispetto dell’ordinanza è Oipa poi a ricordare quale dovrà essere l’impegno dei cittadini nei casi di denuncia di violazione dei divieti.
L’Organizzazione internazionale protezione animali, ha infatti invitato in queste ore i cittadini a denunciare alla polizia municipale e alle guardie zoofile le violazioni delle previsioni a tutela dei cavalli contenute sia nel Regolamento sulla tutela degli animali che nell’ordinanza che resterà in vigore fino al 15 settembre. I numeri da fare per contattare la Polizia Municipale ed effettuare le segnalazioni, sono lo 0667691 oppure quello delle Guardie Zoofile Ambientali Norsaa Roma.
Nel caso si voglia fare una segnalazione sarà importante fornire il numero identificativo della botticella e, se possibile, foto o video geolocalizzati e con l’orario della violazione dell’ordinanza. A farla rispettare penseranno anche le guardie zoofile
Con l’occasione dell’ordinanza del 28 giugno scorso, è stato sollevato ancora una volta il caso delle migliaia di firme che erano state raccolte per la delibera d’iniziativa popolare che chiedeva proprio l’abolizione delle carrozzelle “botticelle”, che non è mai approvata dall’Assemblea capitolina.
Foto di copertina di Rosanna Sabella