Nel Centro Italia le tribolazioni per le pesanti condizioni meteorologiche di questi ultimi giorni, non sono ancora finite. Dopo il nubifragio che ancora ieri si è abbattuto su diverse località a nord della Capitale, e con particolare violenza a Tivoli e Palombara, oggi proseguono nella Capitale e sul litorale sud le forti scariche di pioggia. Strade allagate da questa mattina nella zona del quartiere Aurelio e a San Pietro, dov’è allagata la stazione. Allagamenti anche sul litorale, con problemi di circolazione a Nettuno.
Allagamenti nella Capitale: acqua alta alla stazione San Pietro, impraticabili strade e sottopassi. I cittadini: “Un disastro il meteo ma la mancanza di manutenzione ha fatto il resto”
l’Ex ciclone Oscar torna alla carica in queste ora in Italia, ed ancora nel centro della penisola, dove sulla Regione Lazio già provata da due giorni per il maltempo, si sono verificati cedimenti stradali, frane e allagamenti straordinari, legati ad un’abbondanza di precipitazioni mai avvenute prime, oltre 70 millimetri d’acqua in meno di un’ora.
Alla pioggia quasi incessante fino a giovedì si accompagnerà secondo i meteorologi, anche l’ingresso di aria fredda con il perdurare di fenomeni anche devastanti, come le grandinate che tra pomeriggio e sera, si verificheranno con conseguenze drammatiche per le colture.
Gli eventi di cui parliamo sono previsti per domani mercoledì 14 giugno, ma già stamattina sulla Capitale forti temporali con allagamenti si sono verificati nel quartiere Aurelio e a San Pietro. Strade allagate anche a Labaro dove sono saltati dei tombini, e in via del Trullo dove il piano viario è diventato un fiume.
Allagamenti in via Quirino Majorana e su Via di Brava, con acqua alta in corrispondenza del sottopasso di Via Aurelia (foto di copertina). Secondo quanto riportato da Meteo Roma, qui tra le 11 e le 13 sono caduti circa 50 millimetri di pioggia, rendendo in breve tempo impraticabile il passaggio. La mancanza di manutenzione del sottopasso poi ha fatto il resto, con vegetazione e rifiuti galleggianti. Nel video poi la situazione drammatica per auto e pedoni sulla Via Gianicolense.
Nella notte i Vigili del Fuoco, hanno riferito di oltre 100 interventi di soccorso effettuati sulle strade per il maltempo. Nella periferia sud est della capitale e la zona dei Castelli Romani, il violento nubifragio ha messo in crisi la circolazione, con strade chiuse per allagamenti e alberi precipitati.
Mentre a Ostia una tromba d’aria ha minacciato la costa per qualche secondo, senza però toccare il suolo.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni, vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina