Roma: presidente Iraq in visita per due giorni, chiusure e bus deviati

Traffico e linee bus deviate fino a domani per la visita nella Capitale del presidente iracheno Rashid

bus roma

Due giornate di appuntamenti istituzionali ma anche di chiusure stradali e deviazioni delle linee bus in occasione della visita ufficiale a Roma del presidente della Repubblica Irachena, Abdul Latif Rashid. Gli impegni diplomatici terranno sotto scacco la circolazione dei mezzi di trasporto pubblici e privati per due intere giornate, oggi lunedì 12 giugno 2023 e domani, martedì 13 giugno.

Traffico e linee bus deviate fino a domani per la visita nella Capitale del presidente iracheno Rashid

La Prefettura di Roma per ragioni di sicurezza e di ordine pubblico ha infatti previsto una serie di interventi che hanno impatto diretto sulla viabilità nelle zone centrali di Roma, ma anche nei confronti di chi, dovendo utilizzare linee bus destinate a passare per il Centro storico sarà, inevitabilmente, condizionato dalla deviazione di numerose corse. Le misure di contenimento sono necessarie a garantire la sicurezza del presidente dell’Iraq, Abdul Latif Rashid, sino a tutta la giornata di domani, giovedì 13 giugno.

Le linee bus deviate sono le seguenti: H,30,40, 44, 46,51,60,62,63, 64, 70, 80, 81, 83, 85,87,118, 119, 160, 170, 492, 628, 715, 716, 781, 916.

In occasione dell’incontro del presidente iracheno, Rashid con il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, nella giornata di domani, giovedì 13 giugno sarà creata una ‘zona di sicurezza’ all’interno della quale verrà vietato il transito ai veicoli ma anche ai pedoni.  La zona sarà delimitata dalle seguenti strade: piazza e via del Quirinale, via delle Quattro Fontane, piazza Barberini, via del Tritone, via Poli, piazza Fontana di Trevi, via San Vincenzo dei Lucchesi, piazza e via della Pilotta, via IV Novembre, largo Magnanapoli e via Nazionale sino a via della Consulta. Poiché dopo il vertice con il Presidente Mattarella, Rashid sarà ricevuto anche a Palazzo Chigi la ‘zona di sicurezza’ si sposterà nel settore di via del Corso (sul tratto compreso tra via delle Muratte e via del Parlamento), via dell’Impresa, via della Missione, piazza di Montecitorio, via della Guglia, piazza e via di Pietra.

Va naturalmente precisato che, per evitare una paralisi totale di diverse ore di tutti i mezzi e i pedoni di passaggio nell’area di sicurezza, le forze dell’ordine e gli agenti della polizia locale di Roma Capitale istituiranno una serie di varchi transennati attraverso cui sarà possibile passare per filtrare oltre l’area interdetta

I varchi transitabili, anche se presidiati, verranno posizionati in via del Corso angolo con via dei Sabini e all’altezza di via di san Claudio, largo Chigi ad angolo con via del Pozzo, piazza del Parlamento all’incrocio con via dell’Impresa, il settore limitrofo a piazza Montecitorio, piazza di Pietra, via dei Bergamaschi e via della Colonna Antonina.

Per evidenti ragioni di sicurezza durante i due giorni di visita nella Capitale del presidente iracheno Rashid la Prefettura di Roma ha, inoltre, disposto il divieto di sorvolo dei droni nell’area del Centro Storico.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.