Street Fighter 6, il miglior picchiaduro di sempre?

Tutte le curiosità su Street Fighter 6, il nuovo picchiaduro firmato Capcom da un milione di copie in pochi giorni dal lancio

Street Fighter è una famosa e popolare serie di videogiochi dove lo scopo principale è quello di affrontare in scontri di lotta, caratteristici personaggi in giro per il mondo.

Il primo gioco della saga di Street Fighter è stato pubblicato nel 1987. Da allora un crescente riscontro ha segnato la storia dei capitoli successivi

La Japan Capsule Computer, nota semplicemente come Capcom, fondata da Kenzo Tsujimoto nel 1979, si è resa protagonista della costruzione di media franchise con milioni di copie vendute in tutto il mondo. Tra i videogiochi creati dalla casa di Osaka ritroviamo titoli “leggendari” quali “Mega Man“, mascotte ufficiale della casa, “Ghosts’n Goblins“, “Captain Commando“, alcuni capitoli della saga “The Legend of Zelda” e l’acclamata serie horror “Resident Evil“.

Street Fighter rimane in ogni caso il titolo più rappresentativo e longevo della Capcom con ben sei capitoli ufficiali, una versione “Alpha” in stile manga, diverse serie crossover e prodotti ludici correlati, apprezzate trasposizioni a fumetti, lungometraggi d’animazione, serie televisive, due film cinematografici, “Street Fighter – Sfida finale” del 1994 con Jean-Claude Van Damme e Kylie Minogue, “Street Fighter – La leggenda” del 2009 e un cortometraggio fan-made dal titolo “Street Fighter: Legacy” del 2010.

Annunciato nel febbraio del 2022, Street Fighter 6 è stato pubblicato il 2 giugno del 2023 per piattaforme Play Station 4, Playstation 5, Xbox Series X/S e Windows su Steam. Street Fighter 6 è il seguito di Street Fighter III, sesto videogioco della serie principale. Si avvale di un motore grafico RE Engine, sviluppato da Capcom originariamente per “Resident Evil 7: Biohazard” ma utilizzato per altri prodotti della casa giapponese. Il RE Engine permette una simulazione fisica con movimenti il più possibile vicini alla realtà.

Street Fighter 6, il miglior picchiaduro di sempre? 1
Immagine di Street Fighter 6 tratta dalla Pagina Facebook ufficiale “Street Fighter”.

Pur introducendo il genere “open world“, (il giocatore può muoversi e interagire liberamente in un vasto mondo virtuale), Street Fighter 6 riprende il filone ludico dei suoi predecessori: combattere con valenti avversari in giro per il mondo. Ma con Street Fighter 6, la Capcom ha alzato l’asticella con decisione dando vita a un videogioco pronto a fare la storia dei picchiaduro. Il quinto capitolo della serie, caratterizzato da uno Street Fighter V traballante e incerto fin dal primo lancio, aveva reso i fan per lo più scettici sulla riuscita del sesto capitolo. Street Fighter 6, pur strizzando l’occhio a una tradizione lunga oltre trent’anni da quel lontano 1987, si presenta invece con straordinarie innovazioni nel gameplay, nelle meccaniche, nei contenuti e nelle modalità di gioco.

Street Fighter 6 è un picchiaduro valido e ricco di contenuti rivolto a tutti, neofiti ed esperti della serie, patiti del gioco on-line o della modalità singolo giocatore, con tutorial fatti benissimo e un’ambiziosa novità che vi illustrerò a breve!

Street Fighter 6 si presenta con un roster di 18 lottatori. Tra i 12 classici, tratti dai titoli precedenti, ritroveremo la bella e letale Chun-Li, il mitico Ryu (personaggio principale della serie), Jimmy Blanca, il selvaggio guerriero verde proveniente dal Brasile e l’immancabile Honda, una presenza fissa della saga. 6 sono i nuovi arrivati nel cast di Street Fighter 6 tra cui l’italiana Marisa, la muscolosa culturista dal caschetto rosso. I DLC già annunciati per il 2023 e il 2024 aggiungeranno ulteriori personaggi giocabili.

Street Fighter 6, il miglior picchiaduro di sempre? 2
La guerriera italiana Marisa di Street Fighter 6. Immagine tratta dalla Pagina Facebook ufficiale “Street Fighter”.

L’ambiziosa novità di Street Fighter 6 di cui ho accennato sopra riguarda il World Tour, la modalità single-player nella quale è possibile creare il proprio alter ego virtuale attraverso un editor piuttosto dettagliato. Il nostro guerriero virtuale camminerà nelle strade di Metro City, in ambienti metropolitani curati e suggestivi incontrando volti vecchi e nuovi dell’universo Capcom. Egli potrà potenziare le proprie abilità o procurarsi equipaggiamenti speciali come in un RPG (gioco di ruolo).

Al World Tour di Street Fighter 6 si affianca la classica modalità “Fighting Ground” con l’assortimento Arcade, Allenamento, Versus e Tutorial e “Battle Hub“, una sala giochi virtuale nella quale i giocatori di tutto il mondo possono ritrovarsi per dare vita a sfide epiche e indimenticabili.

Street Fighter 6, il miglior picchiaduro di sempre? 3
Il World Tour di Street Fighter 6. Immagine tratta dalla Pagina Facebook ufficiale “Street Fighter”.

Per concludere, Street Fighter 6 si prepara a diventare una sorta di pietra miliare del genere picchiaduro con tre modalità di gioco, due single player distinte e ben definite, una online da sperimentare. I tutorial sono completi e in grado di garantire un facile approccio anche a chi dovesse avvicinarsi per la prima volta al gioco. Il sistema di combattimento viene giudicato dagli esperti del settore, di eccezionale profondità a fronte di un motore grafico che brilla per fluidità e realismo dei movimenti. Con una modalità “World Tour” innovativa e tutta da giocare ma perfezionabile nel prossimo futuro e perdonando qualche bilanciamento da sistemare, Street Fighter 6 si proietta come un gioco longevo, tra le migliori uscite del 2023.

Note bibliografiche:

  • Le immagini sono tratte dalla Pagina ufficiale Facebook di Street Fighter. Si intendono pubblicabili a fini didattici e di recensione.
  • streetfighter.com, multiplayer.it (recensione) e everyeye.it (recensione)