Bonus patente 2023. Sbloccata ieri (6 febbraio 2023) la procedura di richiesta del contributo. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha dato il via alle domande che si possono presentare sulla piattaforma dedicata. Ma a chi spetta il sostegno e a quanto ammonta l’importo? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Bonus Patente 2023: cos’è e a chi spetta
Con la pubblicazione del decreto n. 12 del 30 gennaio 2023 il MIT ha fatto sapere che è ora possibile richiedere il bonus patenti presentando domanda sulla piattaforma informatica dedicata. Il contributo è stato prorogato dal Governo fino al 2026, con uno stanziamento di oltre 25 milioni di euro.
A chi spetta il bonus patente?
Possono inviare la richiesta i giovani tra i 18 e i 35 anni, che vogliono conseguire la patente per la guida di veicoli destinati all’autotrasporto di persone e di merci.
A quanto ammonta l’importo del bonus patenti?
Il contributo è pari all’80% della spesa sostenuta per la formazione, fino a un massimo di 2.500 euro.
Bonus patenti, come funziona?
Il bonus può essere concesso una sola volta e non costituisce reddito imponibile del beneficiario. Inoltre, non compare nel calcolo dell’ISEE.
Da ieri possono richiederlo le Autoscuole e coloro che sono in possesso di un nulla osta per l’organizzazione di corsi CQC. Mentre a partire dalle 12 del 13 febbraio anche i cittadini italiani ed europei che tra il primo marzo 2022 e il 31 dicembre 2026, abbiano un’età compresa tra i 18 e i 35 anni.
Basterà compilare un modulo nella piattaforma informatica buono patenti ed allegare i documenti richiesti.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.