La neve a Roma non si vede con molta facilità, ma stando alle previsioni di questo inizio del mese di febbraio, qualche fiocco non è assolutamente da escludere, e con il freddo che arriverà un po’ ovunque, gelo e neve potrebbero manifestarsi anche a bassa quota sul versante tirrenico.
In ogni caso, per chi attende di vedere tetti e parchi imbiancati nella Capitale, sappia che se una possibilità dovesse presentarsi, quella sarebbe proprio in questo mese, sicuramente il più freddo per l’ondata artica di Attila già arrivata a fine gennaio, e che non desiste.
Ondata di gelo artico avvolge ancora tutta Italia: almeno due la possibilità di neve a Roma a febbraio 2023
Il mese di febbraio a Roma, richiederà di certo sciarpa e guanti, ma per chi non resiste al fascino della neve in città, sappia che non è del tutto esclusa la possibilità di una fioccata nei prossimi giorni, anche per via delle temperature che si aggireranno ancora per un po’ sui 5/7 gradi nel Sud e Centro Italia.
E’ l’effetto Attila che non riceve alcun contrasto dall’Anticiclone della Azzorre che attualmente si trova sulle Isole Britanniche, dando modo alle correnti di continuare ad affluire da Est Nord-Est verso il nostro Paese, con aria polare che arriva direttamente dai Carpazi.
La merla messaggera annuncia l’arrivo della Primavera
Oggi 30 gennaio e domani martedì 31 Gennaio, tutta Italia sarà ancora nel pieno della morsa del freddo dei Giorni della Merla. La leggenda vuole che il 29, 30 e 31 gennaio, nella cultura latina e greca, siano i giorni in cui la merla messaggera, annuncerebbe l’arrivo della primavera in anticipo o in ritardo a seconda dell’attesa che essa lascia in quei tre giorni. Se le temperature sono miti, l’inverno durerà ancora a lungo; se invece farà molto freddo, l’inverno finirà presto e la primavera non tarderà ad arrivare.
I modelli previsionali attuali, portano a pensare che nella Capitale in almeno due occasione potranno crearsi le condizioni di una nevicata. Proprio con un’ondata di gelo che complessivamente avvolgerà tutto il paese, trasformando la pioggia in nevischio nei cieli del Lazio.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
Campo Felice, Monte Livata e Campo Catino: i romani invadono le piste da sci