Roma, ladri approfittano dei festeggiamenti di Capodanno per saccheggiare le case vuote

Ondata di furti in appartamento a Capodanno: cinque gli arrestati in flagranza tra Ostia e Tomba di Nerone

Roma: nella serata dei festeggiamenti di capodanno per dare l’addio al 2022, in molti appartamenti romani c’è stata la visita a sorpresa dei ladri. Approfittando dei cenoni con musica e balli organizzati nei locali, i malfattori hanno tentato in ogni parte della città di introdursi nelle case vuote per saccheggiarle.

Ondata di furti in appartamento a Capodanno: cinque gli arrestati in flagranza tra Ostia e Tomba di Nerone

Notte di interventi su più fronti quella appena trascorsa per il Capodanno, che ha visto impegnati oltre ai Vigili del Fuoco (leggi qui) anche i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma. Oltre a dare supporto ai soccorsi sugli episodi incendiari, i militari hanno infatti eseguito fitti controlli e arresti per un’ondata di tentati furti nelle abitazioni.

Un Capodanno impegnativo quella delle Forze dell’Ordine, che ha introdotto il 2023 con una serie di interventi per contrastare i reati predatori. Nella zona del Litorale romano, due gli arresti tra Ostia e Casal Palocco, sono stati eseguiti della Compagnia di Ostia per tentati furti in abitazione.

Un primo intervento ha bloccato il furto da parte di un cittadino marocchino di 24 anni, colto in flagrante presso un appartamento. L’arresto ha evitato lo shock di una casa svaligiata ai proprietari di un’abitazione di Ostia, al rientro a casa dal veglione di Capodanno. Accertamenti sull’arrestato, hanno riscontrato precedenti su analoghi reati. Il 24enne è stato quindi arrestato ed è gravemente indiziato di tentato furto.

A poca distanza dal primo arresto, e stavolta grazie ad una segnalazione giunta al “112”, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Ostia, sono intervenuti a Casal Palocco. In tal caso a  chiedere l’intervento dei militari è stata una residente che festeggiava il fine anno dentro casa ed ha notato un uomo che tentava di salire sul balcone dell’abitazione di un condominio di via Timocle.

Quando i Carabinieri sono intervenuti davanti al numero civico indicato, l’uomo stava già armeggiando sulla finestra nel tentativo di entrare nella casa, ma è stato bloccato dai militari che si sono arrampicati sul balcone e lo hanno arrestato. I due arresti sono stati convalidati in queste ore presso le aule di piazzale Clodio.

Banda di ladri si introduce in un appartamento disabitato per il decesso della proprietaria: tre romani in manette

Nella zona di Tomba di Nerone sempre nella notte dell’ultimo dell’anno, una banda di topi d’appartamenti si sono introdotti in un’abitazione in via Veientana, rimasta disabitata per il decesso della proprietaria.

In manette sono finiti tre romani tra i 36 e 45 anni e con precedenti. I malviventi probabilmente a conoscenza della condizione dell’appartamento, hanno atteso che le case vicine si svuotassero in occasione del veglione e della confusione dei festeggiamenti per introdursi nell’appartamento.

I ladri hanno dapprima forzato la recinzione e poi la porta d’ingresso della casa. Qui sono stati colti in flagrante dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Roma mentre stavano già rovistando nelle stanze per fare il bottino. Tutti identificati come soggetti già noti alle forze dell’ordine, i tre sono stati arrestati perché gravemente indiziati del tentato di furto nell’abitazione.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Roma, la conta dei danni di un Capodanno tremendo: 59 veicoli in fiamme