Ostia, raccolta e smaltimento acqua piovana: partono lavori fino a febbraio 2023

Ostia, al via i lunghi cantieri per realizzare i canali drenanti per lo smaltimento dell'acqua piovana: previste pesanti ripercussioni su traffico e parcheggi

Ostia: al via i lunghi cantieri per la realizzazione di vari tratti di canalizzazioni drenanti per la raccolta e smaltimento delle acque meteoriche. I lavori verranno eseguiti per conto della Direzione Tecnica del Municipio Roma X in numerose strade del lido, con divieti e disagi alla circolazione con cui i cittadini dovranno fare i conti per oltre tre mesi.

Ostia, al via i lunghi cantieri per realizzare i canali drenanti per lo smaltimento dell’acqua piovana: previste pesanti ripercussioni su traffico e parcheggi

Con Ordinanza ex art. 5 comma 3 C.D.S. è stata istituita nei giorni scorsi una provvisoria disciplina traffico in diverse vie e piazze di Ostia, tra i numerosi cantieri già avviati, la necessaria è data stavolta dalla realizzazione di lavori finalizzati ad una miglior raccolta e smaltimento delle acque meteoriche.

Diverse le modifiche al traffico, che saranno sostanzialmente imposte per disciplinare la circolazione veicolare nelle zone interessate dai lavori già a partire da queste ore, e che dureranno fino alla fine del mese di febbraio 2023.

I vari tratti di canalizzazioni drenanti per la raccolta e smaltimento delle acque saranno realizzati in piazza Scipione Africano, via delle Zattere, via degli Aldobrandini, via Dante Vaglieri, lungomare Duca degli Abruzzi, via Capo dell’Argentiera, corso Duca di Genova, piazzale della Posta, via Aristide Carabelli.

Mentre in piazza Quarto dei Mille strada dietro alla sede dell’AMA di Ostia, inizialmente previsti, l’intervento è stato temporaneamente sospeso ma solo per la necessità di ulteriori verifiche tecniche.

Per le zone effettivamente confermate dalla Direzione Tecnica del Municipio Roma X, i residenti dovranno fare attenzione principalmente a parcheggi ed effetto traffico. Divieto di sosta con rimozione forzata è infatti stato stabilità su entrambi i lati della carreggiata, oltre alla restringimento della stessa sui tutti i tratti delle vie coinvolte:

In piazza Scipione Africano, stop a parcheggi per tre mesi e restringimento di fronte civico 2 e 4; così come in via delle Zattere, nel tratto che va dal civico 1 al civico 9. In queste vie imposto anche il transito alternato regolato da movieri o il restringimento della carreggiata a secondo se la strada è a doppio senso di marcia o a senso unico.

Stessi divieti e modifiche anche su via degli Aldobrandini, dal civico 8 a via Dante Vaglieri e su via Dante Vaglieri, altezza sede dell’AMA. Divieto di sosta e restringimento carreggiata anche sul lungomare Duca degli Abruzzi all’altezza del civico 28, e in via Capo dell’Argentiera, dove i lavori verranno eseguiti limitando l’area di parcheggio di fronte alla scuola “Antonio Vivaldi”.

Situazione traffico compromessa dagli stessi cantieri della durata di oltre tre mesi, anche in Corso Duca di Genova, dove il divieto di sosta dei veicoli e il restringimento della carreggiata, verrà imposto all’altezza del civico 15 angolo via Orazio dello Sbirro e in corrispondenza dell’area di parcheggio dal civico 149 al civico 153. E, sempre su Corso Duca di Genova anche all’incrocio di via delle Sirene angolo Ex Gil.

Infine, interessata dai lavori con le stesse limitazioni del cantiere, anche Piazzale della Posta, tra viale della Marina e via Armando Armuzzi e via Aristide Carabelli nell’area di parcheggio dal civico 106 al civico 104.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Arriva la pioggia e Ostia si allaga: amministrazione impreparata (VIDEO)