Una tradizione popolare considera che San Martino, che si festeggia l’11 novembre, sia anche il santo protettore dei mariti traditi, in altre parole cornuti.
La festa del Cornuto è unica in Italia: corteo e menu a tema all’insegna dell’allegria
Così a Rocca Canterano, borgo a 850 metri d’altezza nell’alta Valle dell’Aniene, nel fine settimana più vicino alla ricorrenza del Santo si celebrano due giorni a tema, la Festa del Cornuto.
Una festa tradizionale che a partire dallo slogan di accoglienza srotolato in piazza (Alla Rocca benvenuti voi grandissimi cornuti) promette un occasione goliardica e scherzosa per ricordare che ritrovarsi con le corna, persino grandi come quelle dei vichinghi, potrebbe capitare a chiunque.
A sdrammatizzare la questione corna e tradimenti un menu a tema, il vino novello e le caldarroste, ossia le role tant’è che la Sagra delle role fa da quasi quarant’anni da sfondo alla Festa del Cornuto.
Nel piatto i cecamariti
Quest’anno si celebrerà in due giorni, sabato 12 e domenica 13 novembre, e con un menu di tutto rispetto: cecamariti, tradizionali o con castagne e funghi e salsiccia,; fagioli con le cotiche; panino con la salsiccia o la cicoria (o con tutte e due), castagne, vino e caffè.
In piazza buon cibo, stand e ballate popolari. Poi, all’improvviso, l’apparizione del corteo dei “cornuti” che per i vicoli del paese calcano sulla testa corna di ogni genere e fattezza.
Issato a spalla su una speciale lettiga o il “re dei cornuti” viene festeggiato e canzonato, mentre un poeta in groppa a un asino proclama filastrocche a tema.
Sabato 12 stand aperti a pranzo e a cena, partenza corteo ore 18,30. Domenica stand aperti a pranzo, partenza corteo ore 16,30.
Una festa unica in Italia e da non perdere per la sua originalità ma anche perché Rocca Canterano merita una visita e i suoi piatti di essere gustati. A partire dai cecamariti la singolare pasta fatta in casa.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
A Roma il Festival della VGN felice: istruzioni sul piacere femminile. Quando e dove