Ostia, un altro albergo in attesa di una nuova vita

La vendita dell'Hotel Bellavista rappresenta l'ennesimo atto di resa verso l'inespresso potenziale turistico del mare di Roma

hotel bellavista ostia

Ostia, anche per l’hotel Bellavista si prospetta una nuova vita. La proprietà dello storico albergo di piazzale Magellano ha, infatti, messo in vendita la struttura ricettiva che si trova nella zona elegante della cittadina, quella di Stella Polare, conosciuta anche come “la Parioli di Ostia“.

La vendita dell’Hotel Bellavista rappresenta l’ennesimo atto di resa verso l’inespresso potenziale turistico del mare di Roma

L’albergo Bellavista per decenni è stato un fiore all’occhiello dell’accoglienza turistica di Ostia, articolato in una location d’epoca resa confortevole da riusciti innesti architettonici. Da qualche giorno la proprietà ha deciso di rinunciare all’attività e ha messo in vendita il complesso al prezzo di 3,4 milioni di euro. Un prezzo interessante (circa 3mila euro al metro quadrato) se si considerano la storia e la posizione che possiede la maestosa struttura, a 50 metri dalla spiaggia e cinque minuti a piedi dalla stazione metroferroviaria Stella Polare.

Il dettaglio

L’hotel Bellavista, che si trova a 10 km dall’Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci servito con una propria navetta, fa parte di un complesso di due fabbricati catastalmente distinti, collegati tra loro dalla reception.

Il Bellavista fu il primo costruito, negli anni ’30 e rappresenta sia il classico stile razionalista che quello Liberty, mentre il secondo viene edificato successivamente negli anni ’50 e presenta una struttura mista in muratura.

L’edificio principale, costituito da quattro livelli, oltre ad uno interrato ed il terrazzo di copertura, mentre il più recente è sviluppato su 4 livelli fuori terra ed uno seminterrato. Sono presenti in totale 24 camere, tutte dotate di bagno privato ed accessoriate con ogni tipo di comfort, alcune di esse corredate di un incantevole affaccio grazie ai balconi fronte mare. Il piano terzo dello stabile Liberty è costituito da un unico alloggio comprensivo di 2 camere, 2 bagni, cucina ed un ampio soggiorno.

Il buono stato di conservazione delle strutture dell’albergo e degli ambienti è dato dalle continue manutenzioni e ristrutturazioni che sono state eseguite nel tempo.

Una storia nata dalla Calabria fino ad arrivare ad Ostia

Si tratta di uno degli Hotel Storici di Ostia, era infatti l’anno 1952 quando Carmelo Previte, lo zio dell’attuale proprietario degli alberghi Rivabella, concepiva l’idea dell’hotel Bellavista.

Dalla Calabria, luogo di origine voleva innestare sul litorale romano un albergo concetto di ospitalità che fosse al contempo innovativo e peculiare delle tradizioni di hotellerie italiana. Nel 1967 il progetto si allargò all’adiacente villino neorealista, realizzato nel 1934 dall’ingegner Del Monte, divenendo l’Hotel La Riva. Negli anni ’90 attraverso varie trasformazioni e miglioramenti apportati dalla attuale gestione, l’hotel La Riva è diventato il punto di riferimento degli hotel di Ostia. Grazie alla passione dei proprietari e attraverso un progetto di comunicazione integrata, le due strutture sono state riunite in un’unica realtà ricettiva che rispecchia la volontà di raggiungere quotidianamente elevati standard di qualità nel dare agli ospiti il calore di una casa unito alla continua innovazione.

Un duro colpo per il turismo

La messa in vendita dell’hotel Bellavista è un altro segnale della difficoltà di fare turismo a Ostia. Specie riguardo alle motivazioni sottolineate dal titolare, Tony Buda (leggi qui). Vale la pena di ricordare che negli anni hanno cessato l’attività il Satellite Palace (trasformato in residence), l’Airport hotel (chiuso in attesa di un nuovo destino) e il Belvedere (alla ricerca di un gestore). La speranza è che i possibili acquirenti credano nella possibilità di un nuovo futuro per il litorale romano, oggi ingessato tra stabilimenti vecchio modello balneare, reso sempre più distante dai disservizi della linea metroferroviaria e immerso in un quadro di degrado da periferia suburbana.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Università di Ostia, nello studentato Regeni nuovi spazi per i giovani