Partono gli eventi del progetto socio-culturale “Territorio tra sport e sapori d’Estate”, iniziativa che inizierà con il convegno “Il viaggio del gusto: dalla campagna romana al mare del litorale laziale” il 7 luglio alle ore 19.30 presso il TClub di via di Mezzocammino 196.
Una serie di eventi in via di definizione porteranno il X ed il IX Municipio della Capitale ad esporre le loro eccellenze nel campo dello sport e della gastronomia con tante occasioni per scoprire il territorio tra attività all’aria aperta e degustazioni
L’iniziativa promossa dall’Associazione Culturale “Eur Torrinomezzocammino”, è patrocinata dal IX Municipio di Roma con il sostegno della Regione Lazio, oltre alla partecipazione di varie associazioni ed enti provenienti dal territorio di Roma e la sua Provincia e per il quale, relativamente agli eventi che si svolgeranno nel X Municipio, è annunciata la presenza del presidente Mario Falconi.
Questo è solo il primo di alcuni eventi che animeranno il X ed il IX Municipio di Roma, due aree contigue che hanno in comune la vicinanza al mare e vogliono presentare al meglio le eccellenze sportive e degustative del territorio. Il 7 luglio ci sarà in apertura una conferenza stampa con un convegno dedicato a spiegare le finalità della kermesse e poi si darà il via al ciclo di degustazioni.
Gli eventi del progetto si svolgeranno sulle spiagge di Roma e del litorale Romano, in particolare quelle presenti tra Ostia e Fiumicino, mettendo in scena incontri tematici su tradizioni e percorsi enogastronomici dei prodotti del mare.
Aziende Agricole e stabilimenti balneari ospiteranno alcuni dei migliori ristoratori romani, con l’attenta promozione e il patrocinio della Pro Loco di Ostia e quelle del IX Municipio Roma Eur.
Come da programma, nelle serate del 14 e 15 di luglio, all’interno di una azienda agricola di Ostia Antica, in una location in via di definizione, dalle 21, ci sarà la promozione delle eccellenze enogastronomiche con degustazione di prodotti ittici, come le telline del Litorale Romano e i vini laziali. Seguiranno spettacoli e balli all’insegna di un’estate finalmente senza pandemia.
Il 3 agosto, all’interno di uno stabilimento balneare di Ostia che sarà comunicato successivamente, ci sarà l’evento “Il mare nella pentola e il vino nel bicchiere”, dove si degusteranno i prodotti della cucina romana e i vini del Lazio.
All’interno del programma, non mancheranno le attività giovanili di sport e moda con l’Iniziativa “Tipi da Spiaggia”: l’evento prevederà la promozione dei creativi di “moda mare”, e contemporaneamente la degustazioni di prodotti dalla campagna romana, serviti tra “mosconi e pattini” e bellissime composizioni artistiche di frutta del territorio.
Nei weekend di fine luglio e di fine agosto – con le date esatte che saranno comunicate successivamente – ci si ritroverà per l’evento “Parchi, Sport e Spiagge”, dove saranno protagonisti i giovani, che daranno vita ad attività sportive nei centri sportivi municipali dall’Eur al Torrino.
Verrà visitato il Sentiero Trilussa, una camminata di 7 km, in un evento cui parteciperanno i centri anziani del territorio. Tra escursioni nella pineta di Ostia e Fregene e i picnic di giovani sportivi, la sera si passerà alla proiezione di un filmato riguardo la bonifica delle aree di Ostia Antica e Maccarese direttamente al circolo del Tclub.
Per ultimo, in data e luogo che anche in questo caso verrà annunciata successivamente, a settembre si tornerà ad Ostia, dove dalle 15 le spiagge libere di Castel Porziano e di Ostia verranno animate con tornei sportivi di volley e beach soccer, oltre a un incontro musicale per giovani artisti locali.
“Partecipiamo volentieri con le nostre squadre e le scuole calcio durante l’estate al tornei di Calcio a 5 e –dichiara Piero Cucunato Consigliere del IX Municipio – da sempre impegnato sullo sport del territorio con il Torrino, anche con l’obiettivo di raccogliere fondi per fare iniziative di solidarietà”. “Per noi – aggiunge Cucunato – sarà anche l’occasione per presentare la stagione sportiva 2022-23 tutta riservata al settore giovanile e alle squadre femminili”.
“Il nostro Municipio ha patrocinato un’iniziativa che valorizza tutto il nostro territorio – dichiara l’Onorevole Titti Di Salvo, Presidentessa del IX Municipio Roma Eur -. Un Municipio dalla forte vocazione turistica e considerata la bellissima campagna romana presente nella nostra area e le tante imprese enogastronomiche con prodotti unici ”.
“La manifestazione non solo animerà l’estate del IX Municipio, ma darà anche una vetrina alle tante associazioni sportive di questo territorio – dichiara Patrizio Chiarappa, Assessore allo Sport e i Grandi Eventi del IX Municipio -. Per loro, su tutto il territorio ci sono tornei e manifestazioni sportive, che animeranno l’estate e coinvolgeranno i nostri giovani, per questo abbiano deciso di promuovere questa iniziativa e mettere a disposizione i nostri spazi municipali.
canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link e digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.
Roma, “L’isola che non c’era” per promuovere l’aggregazione giovanile: il bando