Racket dei parcheggi all’ombra degli Internazionali di Tennis: quattro fermati tra cui un uomo armato

Assedio ai fan dei campioni: nel mirino degli abusivi gli spettatori degli Internazionali di tennis accorsi a vedere Sinner, Djokovic e Berrettini durante il sorteggio ufficiale dei tabelloni

Il grande tennis torna a Roma, ma con lo spettacolo dei grandi campioni si ripresenta purtroppo puntuale l’ombra racket dei parcheggi. Mentre la Capitale si prepara ad accogliere i giganti della racchetta, i Carabinieri hanno già siglato un primo vantaggio, smantellando in queste ore un gruppo di parcheggiatori abusivi pronti a taglieggiare i tifosi.

Assedio ai fan dei campioni: nel mirino degli abusivi gli spettatori degli Internazionali di tennis accorsi a vedere Sinner, Djokovic e Berrettini durante il sorteggio ufficiale dei tabelloni

L’occasione che ha dato il via all’operazione è stata la cerimonia di sorteggio per i tabelloni degli Internazionali di Tennis, svoltasi questa mattina nella cornice di Villa Borghese. Mentre l’attenzione mediatica era rivolta ai nomi di Sinner, Djokovic e Berrettini, i Carabinieri della Stazione Roma Parioli hanno spostato il focus sulla sicurezza esterna.

Il copione, purtroppo noto ai frequentatori del Foro Italico negli anni passati, si è ripetuto identico: soggetti che, approfittando dell’afflusso di pubblico, occupano il suolo pubblico pretendendo denaro in cambio di un posto auto.

I profili dei denunciati

Il bilancio dell’attività investigativa parla di quattro persone sorprese in flagranza di reato. Si tratta di tre cittadini italiani, di 46, 50 e 51 anni, e di un cittadino egiziano di 53 anni. Per tutti è scattata la denuncia per esercizio abusivo dell’attività di parcheggiatore. L’intervento ha interrotto così una pratica che avrebbe potuto creare un vero e proprio clima di intimidazione per i cittadini che desiderano semplicemente assistere a un evento sportivo di rilevanza mondiale.

L’aggravante: spunta un’arma bianca

Se l’esercizio abusivo della professione è già di per sé un reato, per uno dei fermati la situazione legale è precipitata rapidamente. Il romano di 46 anni, durante la perquisizione dei Carabinieri, è stato trovato in possesso di un coltello.

L’arma è stata immediatamente sequestrata dai militari e l’uomo, oltre alla sanzione per l’attività di parcheggiatore, dovrà ora rispondere dell’accusa di porto abusivo di armi o oggetti atti ad offendere.

Una sfida lunga dodici giorni

Nonostante il successo di questo primo intervento, la guardia resta altissima. Gli Internazionali di Tennis si preannunciano come una maratona di dodici giorni che attirerà nella Capitale circa 400mila spettatori. Con numeri di questa portata, il rischio che il racket dei parcheggi si sposti stabilmente nei pressi del Foro Italico o nelle aree limitrofe ai parcheggi di scambio è estremamente concreto.

I Carabinieri e le forze di polizia locale hanno già predisposto piani di pattugliamento intensivi per garantire che lo spettacolo resti confinato all’interno dei campi in terra rossa, tenendo l’illegalità fuori dai cancelli.