Una serie di appuntamenti gratuiti per conoscere da vicino il territorio del Parco dei Castelli Romani, il suoi ecosistemi e le specie che lo abitano. Anche quest’anno arriva il City Nature Challenge, la più grande competizione internazionale di citizen science che invita cittadini comuni a documentare quante più specie viventi possibile — piante, animali, funghi — attraverso l’app gratuita iNaturalist. Una sfida non competitiva che punta a coinvolgere quante più persone possibili coniugando attività all’aria aperta, conoscenza del territorio e ricerca. I dati raccolti, infatti, non finiscono nel vuoto: diventano informazioni accessibili alla comunità scientifica globale, utili per monitorare i cambiamenti ambientali e proteggere la biodiversità . A tutti gli effetti, un’occasione unica per imparare e, allo stesso tempo, calarsi per un giorno nei panni di un vero e proprio naturalista.
Escursioni, bioblitz e attività all’aperto per contribuire al più grande monitoraggio internazionale di biodiversità urbana con il City Nature Challenge 2026
Non serve essere esperti. Ciò che conta è la voglia di mettersi in gioco, di arricchire la propria consapevolezza dell’ambiente che ci circonda e di offrire un contributo concreto alla scienza. Chi vuole partecipare ha quattro appuntamenti a disposizione vtra sabato 25 e domenica 26 aprile, tutti gratuiti e aperti a chiunque.
Il programma del fine settimana e le info prenotazioni
Si parte la mattina di sabato 25 aprile: dalle 10 alle 13 escursione alla Riserva di Tor Caldara ad Anzio con Lupo Trek — prenotazioni via WhatsApp al 3920017434. Nella stessa mattinata, dalle 11 alle 13, attività a Monte Compatri, alla Casa del Parco – Collina degli Asinelli con Appha Aps — info al 3479306410.
Domenica 26 aprile il programma riparte e propone le ultime due esperienze. Dalle 9.30 alle 12.30 monitoraggio alla Sughereta di Pomezia con Gea Gioco Arte Ambiente: per partecipare scrivere a info.geagiocoarteambiente@gmail.com o contattare il 3476281701. Sempre domenica mattina, dalle 10 alle 12.30, bioblitz guidato dai Guardiaparco Benedetta e Francesca al Tuscolo: prenotazione obbligatoria a prenotazioniescursioniparco@gmail.com.
Potrebbe interessarti anche l’appuntamento del City Nature Challenge ai monti Simbruini.



















