Crolla a Roma l’insegna dell’ex cinema Paris, due passanti feriti

Un'insegna dell'ex cinema Paris si stacca e travolge due passanti, riportando alla luce la storia di un’icona culturale abbandonata nel cuore di San Giovanni

L'insegna del cinema Paris

gyatt ourforbiddendesire

Due passanti sono rimasti feriti per il crollo di una parte dell’insegna del cinema Paris, chiuso ormai da tempo. L’incidente si è verificato intorno alle 10:30 di oggi, 13 febbraio, al civico 116 di via Magnagrecia, una delle arterie più trafficate di San Giovanni.

Un’insegna dell’ex cinema Paris si stacca e travolge due passanti, riportando alla luce la storia di un’icona culturale abbandonata nel cuore di San Giovanni

L’insegna al neon, che fino a qualche anno fa adornava la facciata dell’ex sala cinematografica, si è staccata improvvisamente precipitando al suolo e ferendo un uomo e una donna che stavano camminando sotto la struttura.

Intervento dei soccorsi e condizioni dei feriti

La segnalazione al numero di emergenza è arrivata pochi minuti dopo il crollo. Sul luogo sono accorsi i soccorritori del 118, i vigili del fuoco e la polizia locale del VII Gruppo Appio di Roma Capitale.

La donna, ferita in modo non grave, è stata trasportata in codice giallo all’ospedale Gemelli Isola. L’uomo, invece, le cui condizioni sono apparse più critiche, è stato trasferito in codice rosso all’ospedale San Giovanni Evangelista.

Presenti anche gli operatori della società Avr, che si sono occupati della messa in sicurezza dell’area.

Le forze dell’ordine hanno avviato accertamenti per stabilire le cause del distacco dell’insegna e verificare eventuali responsabilità legate alla manutenzione dell’edificio.

La storia dell’ex cinema Paris: simbolo di un’epoca

L’incidente riporta alla memoria la storia del cinema Paris, che per decenni è stato un punto di riferimento culturale per la zona.

Inaugurato il 31 dicembre 1956, il cinema ha chiuso definitivamente nel 2003, facendo parte dei cosiddetti “immobili fantasma” di Roma. Queste strutture abbandonate, che una volta erano centri vitali di aggregazione, sono oggi simbolo del cambiamento e della trasformazione urbanistica della Capitale.

Il cinema Paris ha vissuto i suoi ultimi anni proiettando film come la commedia romantica Un ciclone in casa, con Queen Latifah e Steve Martin, prima di chiudere i battenti.

L’edificio è ora in stato di abbandono, e la sua vicenda è stata recentemente al centro di un’inchiesta video realizzata dagli studenti della facoltà di Architettura de La Sapienza, nell’ambito del corso di “Gestione del Processo Edilizio” del professor Silvano Curcio.

L’inchiesta ha indagato sul destino dei cinema dismessi a Roma, un patrimonio culturale che sembra destinato all’oblio.