Il Grande Fratello Vip è a un bivio. L”autosospensione di Alfonso Signorini da Mediaset, ha innescato un effetto domino: il casting della nuova edizione (prevista per marzo 2026) è stato congelato e l’azienda ha avviato accertamenti interni per garantire la trasparenza del programma. Intanto sui social si è aperto il toto-nomi per il nuovo conduttore. Secondo le prime indiscrezioni, sarebbero tre i profili favoriti.
Mentre il Codacons lo scorso 30 dicembre 2025 aveva chiesto, in forma cautelativa la sospensione definitiva della messa in onda del Grande Fratello, Mediaset pare intenzionata a salvare il format, ma con un “reset” totale. Gli autori del programma starebbero pensando a una nuova guida con un distacco netto dalla gestione precedente.

Al momento, Mediaset non ha rilasciato comunicazioni definitive. Nell’ultimo comunicato ufficiale del 29 dicembre 2025 l’azienda si espressa per accogliere la sospensione di Signorini: «Mediaset accoglie la decisione di Alfonso Signorini di sospendere cautelativamente il suo impegno editoriale, stante l’esigenza di tutelare sé stesso e le persone interessate nella vicenda mediatica in cui è rimasto suo malgrado coinvolto.»
Con l’uscita di scena (almeno momentanea) dello storico direttore di Chi, il futuro del Grande Fratello è a un bivio. Sui social da settimane è partito un sondaggio per capire chi potrebbero essere i nomi in pole position per raccogliere l’eredità del reality più longevo d’Italia.
Grande Fratello: chi sostituirà Signorini
La decisione del conduttore, arrivata in seguito alle accuse mosse da Fabrizio Corona e all’attenzione della procura di Milano, apre ufficialmente la corsa alla successione per uno dei programmi di punta di Mediaset, il cui ritorno in onda era previsto per marzo 2026.

La partenza del programma non sarebbe ancora stata calendarizzata da Mediaset e in rete si è ufficialmente aperto il toto-nomi per il nuovo padrone di casa. Ad alimentare l’incertezza sul futuro del reality era stato lo stesso Pier Silvio Berlusconi che, nel tradizionale incontro prenatalizio con i giornalisti, prima del terremoto Signorini, aveva detto:
“Non abbiamo ancora deciso: la decisione se fare il Grande Fratello nella prossima primavera la prenderemo a brevissimo. Pensiamo che forse sarebbe più giusto e prudente dare al Grande Fratello un po’ di tempo, diciamo così, per riposare. Ma sono veramente onesto e dico che il Grande Fratello è una macchina che, da un lato, si deve rinnovare, e per rinnovarsi bisogna tenere calda la fiamma“.
Secondo quanto riferito da Adnkronos, sarebbero due i profili favoriti. Il primo è quello di Ilary Blasi, che rappresenterebbe un ritorno alle origini dopo aver già condotto il Grande Fratello Vip dal 2016 al 2018.
Il secondo nome molto gettonato è quello di Michelle Hunziker, volto di punta della rete e nome ricorrente nelle preferenze del pubblico e dei vertici.
Oltre a Ilary Blasi, la rosa dei candidati include volti storici come Simona Ventura reduce dalla conduzione della diciannovesima edizione “Nip” (settembre-dicembre 2025) con ottimi ascolti. Mediaset potrebbe decidere di confermarla anche per la versione “Vip” per garantire continuità.
Un altro nome in forte ascesa è quello di Veronica Gentili, la conduttrice de Le Iene ha convinto anche alla guida dell’Isola dei Famosi e anche grazie al suo profilo giornalistico potrebbe essere utile per ripulire l’immagine del programma.
Una delle indiscrezioni più clamorose e meno gettonata riguarda invece un possibile ingresso nel cast di Selvaggia Lucarelli. Su di lei non è ancora chiaro se il suo ruolo sarebbe quello di conduttrice o di “opinionista.”



















