Lunedì 8 dicembre, nel giorno dell’Immacolata Concezione, Roma si prepara a vivere una giornata ricca di rituali religiosi e iniziative natalizie che animeranno il centro storico e le piazze simbolo della città. Il programma, che unisce momenti di preghiera, tradizione e spettacolo, coinvolgerà residenti, turisti e fedeli, e comporterà anche alcune importanti modifiche alla viabilità nel cuore della Capitale.
Dall’Angelus all’accensione delle luminarie e il coro del Teatro dell’Opera: nel cuore di Roma la Festa dell’Immacolata con limitazioni al traffico
La giornata della Festa dell’Immacolata inizierà nella Città del Vaticano, dove alle 12:00 è previsto l’appuntamento con l’Angelus in piazza San Pietro. La preghiera, che vedrà la partecipazione dei fedeli convenuti da tutta la città, sarà accompagnata da alcune modifiche alla circolazione stradale.
In particolare, saranno chiuse al traffico via di Porta Angelica, via della Conciliazione, Borgo Santo Spirito e largo di Porta Cavalleggeri. Inoltre, è prevista una limitazione alla sosta nelle strade circostanti la basilica. Queste misure mirano a garantire la sicurezza dei partecipanti e a consentire il regolare svolgimento della cerimonia, nel rispetto delle tradizioni consolidate.
Omaggio alla statua dell’Immacolata a piazza Mignanelli
Nel pomeriggio, dalle 16:00, l’attenzione si sposterà su piazza Mignanelli, a ridosso di piazza di Spagna, dove si terrà l’omaggio alla statua dell’Immacolata da parte di Papa Leone XIV. Alla cerimonia prenderà parte anche il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, per rendere omaggio a una tradizione profondamente radicata nella vita della città.
In previsione dell’evento, a partire dalle 12:00 e fino alle 17:00, saranno operative chiusure al traffico su via del Corso, via del Tritone e via del Traforo, con conseguenti deviazioni per le linee di autobus, comprese le linee gratuite Free 1 e Free 2: restrizioni temporanee e coordinate dalle autorità cittadine a disposizione per tutte le info sul posto.
Accensione delle luminarie e dell’albero di Natale
La giornata si concluderà con uno dei momenti più attesi dai romani e dai turisti: l’accensione delle luminarie di via del Corso e dell’albero di Natale di Roma Capitale in piazza del Popolo, prevista per le 18:30.
L’iniziativa fa parte degli eventi giubilari e vedrà la partecipazione del Sindaco Gualtieri e della presidente di Acea, Barbara Marinali. L’atmosfera sarà arricchita dall’esibizione della scuola di canto corale del Teatro dell’Opera, che proporrà brani legati al Natale e alla tradizione musicale romana.
Per consentire lo svolgimento della cerimonia, a partire dalle 15:00 saranno adottate progressive chiusure al traffico in tutta l’area intorno a piazza del Popolo, per garantire la sicurezza di cittadini e turisti.
Trasporto pubblico e mobilità durante le festività
A partire dall’8 dicembre, il servizio tram tornerà alla regolarità sull’intera rete, mentre il periodo delle festività sarà caratterizzato da un potenziamento del trasporto pubblico. Le linee bus verso il centro e le Metro A e B/B1 vedranno un incremento delle frequenze, mentre le linee gratuite Free 1 e Free 2, con passaggi ogni dieci minuti, e la linea 100, operativa anche nei giorni festivi, permetteranno di spostarsi comodamente nel cuore della città senza utilizzare l’auto privata.


















