Roma, Monteverde: al via il set di Paolo Sorrentino

Cambia la viabilità fino al 25 novembre

Si prevedono modifiche e disagi per i residenti del quartiere Monteverde. Parte infatti oggi, mercoledì 5 novembre, il set del nuovo film del grande registra Paolo Sorrentino. Le riprese dureranno ben venti giorni e termineranno martedì 25 novembre. Ma vediamo nel dettaglio quali sono le strade coinvolte.

Disagi per i residenti

La parte di Monteverde che più di tutte accuserà la presenza del set è quella di Largo dei Langosco. Da oggi è in vigore una disciplina provvisoria della circolazione per consentire la sosta dei mezzi tecnici. Prevista quindi l’interdizione delle auto per l’intera durata delle riprese per tutto il giorno, h24, fino a martedì 25 novembre.

Il traffico

In sostanza, per 20 giorni, in Largo dei Langosco ci sarà il divieto di sosta con annessa rimozione forzata. Il Campidoglio ha previsto però dei percorsi alternativi per il traffico e un costante controllo da parte degli agenti della Polizia Locale, che avranno il compito di verificare il corretto posizionamento della nuova segnaletica e garantire la sicurezza degli accessi ai passi carrabili e ai posti riservati alle persone con disabilità.

Casal Lumbroso

Non solo. Monteverde non sarà l’unico quartiere di Roma coinvolto nelle riprese dell’ultimo film di Paolo Sorrentino. Alcune scene saranno girate a Casale Lumbroso. La scelta è stata dettata dalla necessità di avere delle immagini urbane immerse però nel verde.

L’amore per Roma

Paolo Sorrentino, napoletano, non ha mai nascosto il suo amore per la Città Eterna, anzi l’ha sempre mostrato e celebrato. Nel suo capolavoro più importante, La Grande Bellezza, che gli valse anche il premio Oscar come miglior film straniero, Sorrentino ha reso omaggio a una Roma meravigliosa e decadente allo stesso tempo. Questa sua ultima fatica si chiamerà “Il Rumore delle Cose Nuove” e avrà nel cast attori del calibro di Stefano Accorsi, Claudio Santamaria e Claudia Pandolfi.

 

 

Roma: a Portuense le riprese della mini serie “La vita di Lorenzo S.”