Tra Meeting e visita del papa alla Basilica di San Paolo fuori le mura come cambia la viabilità

Tra Meeting e visita del papa alla Basilica di San Paolo fuori le mura numerose variazioni alla circolazione stradale di Roma

Immagine di repertorio

Tra Meeting e visita del papa ala Basilica di San Paolo fuori le mura sono già scattate e resteranno in vigore fino a domenica prossima 14 settembre la viabilità nella capitale sarà fortemente condizionata da diverse limitazioni.

Tra Meeting e visita del papa alla Basilica di San Paolo fuori le mura numerose variazioni alla circolazione stradale di Roma

E’ infatti in programma una serie di importanti appuntamenti che animeranno la capitale nelle prossime ore. La città si prepara ad accogliere eventi di risonanza internazionale, che richiameranno fedeli e personalità da tutto il mondo.

L’attenzione è tutta puntata sul “World Meeting on Human Fraternity”, in programma in Vaticano. L’evento, di grande rilevanza spirituale, ha già generato i primi disagi per il traffico cittadino.

A partire dalle prime ore di questa mattina, sono scattate le prime restrizioni con divieti di fermata e di transito in un’ampia area circostante la Basilica di San Pietro.

In particolare, divieti di fermata interessano: piazza Pio XII; largo degli Alicorni; largo del Colonnato; via Rusticucci; Borgo Santo Spirito; largo Ildebrando Gregori; via Padre Pancrazio Pfeiffer; via Scossacavalli; via dell’Ospedale; via dei Cavalieri del Santo Sepolcro; via di Porta Angelica (da largo del Colonnato a piazza del Risorgimento); Borgo Angelico (da via di Porta Angelica a via del Mascherino); via delle Grazie (da via del Mascherino a via di Porta Angelica); Borgo Vittorio (da via di Porta Angelica a via del Mascherino); Borgo Pio (da via del Mascherino a via di Porta Angelica); piazza della Città Leonina; via dei Corridori (da via dell’Erba a largo del Colonnato); via dell’Erba; vicolo del Campanile (da Borgo Sant’Angelo a via della Conciliazione); Borgo Sant’Angelo (da via della Traspontina a via dei Corridori) Borgo Sant’Angelo (da piazza Pia a via della Traspontina); via Paolo VI; piazza del Santo Uffizio; via del Mascherino e piazza Adriana (da via Crescenzio a via Fosse di Castello).

Divieti di transito riguardano invece Borgo Santo Spirito; via Paolo VI; piazza del Sant’Uffizio; via di Porta Angelica; via Scossacavalli; via dell’Ospedale; via Cavalieri di Santo Sepolcro; Borgo Sant’Angelo; via dei Corridori; via Rusticucci; via dell’Erba; vicolo del Campanile (da Borgo Sant’Angelo a via della Conciliazione); vicolo dell’Inferriata e largo di Porta Cavalleggeri per i veicoli diretti a piazza del Sant’Uffizio.

I partecipanti all’evento sono attesi per un’udienza con Sua Santità Leone XIV, potranno accedere in Vaticano attraverso i cancelli del Petriano e del Perugino. Nel pomeriggio, i lavori proseguiranno in diverse sedi prestigiose, tra cui il Campidoglio, la sede dell’ABI, l’Europe Experience e Palazzo Valentini. Per accogliere i partecipanti, sono stati previsti divieti di sosta anche in Via della Stazione Vaticana e Via degli Astalli, dove sosteranno i pullman.

Gli eventi religiosi non si esauriscono così. Domenica, prossima infatti, il papa Leone XIV si recherà in visita alla Basilica di San Paolo fuori le Mura.

Qui si svolgerà la Commemorazione dei martiri e testimoni della fede del XXI secolo, un momento di grande significato ecumenico che vedrà la partecipazione di rappresentanti delle altre Chiese e Comunità cristiane. Anche in questo caso, è prevista una intensificazione delle misure di sicurezza e la gestione del traffico per assicurare lo svolgimento sereno delle celebrazioni.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.