Punta Sacra Film Fest: il 19 e 20 luglio gli ultimi due giorni tra classici e anteprime all’Idroscalo

Sabato 19 e domenica 20 luglio, l'Idroscalo ospita le ultime serate della IV edizione, con proiezioni gratuite, ospiti e memoria del cinema girato a Ostia

La quarta edizione del Punta Sacra Film Fest si concluderà questo weekend con le ultime due serate ricche di fascino e riflessione, tra sabato 19 e domenica 20 luglio, presso la suggestiva Piazza dei Piroscafi all’Idroscalo di Ostia. L’arena cinematografica estiva, nata dall’intuizione di “Alice nella Città” e curata da Fabia Bettini, Gianluca Giannelli e Francesca Mazzoleni, ha finora registrato la presenza di 350–400 spettatori ogni sera, confermando il suo ruolo di ponte culturale tra cinema, periferia e comunità, sempre a ingresso gratuito e in una location suggestiva, dove sono stati girati film che hanno fatto la storia.

Sabato 19 e domenica 20 luglio, l’Idroscalo ospita le ultime serate della IV edizione, con proiezioni gratuite, ospiti e memoria del cinema girato a Ostia

Il festival cinematografico, che si inserisce nel palinsesto di “Ostia, un mare di cultura” di Roma Capitale, restituisce all’Idroscalo una doppia dimensione: location vintage per produzioni storiche e spazio vivace di dibattito contemporaneo tra attualità e passato.

Qui sono stati girati film cult come “I Mostri” di Dino Risi, con Gassman e Tognazzi, il finale di 8½ di Fellini con la celebre parata dei clown, i due film comici di grande successo “Il gatto in tangenziale” e “Ritorno a Coccia di Morto” (simulando che si trattasse di Fiumicino mentre invece ci si trovava ad Ostia in alcune scene specifiche) e la versione restaurata di Caro Diario di Nanni Moretti.

Sabato 19 luglio il programma propone un incontro speciale con lo scrittore Nicola Lagioia, campione del Premio Strega, in dialogo con il pubblico su tematiche esistenziali legate alla contemporaneità.

Di seguito, sempre con orario di inizio proiezione alle 20.30 e a ingresso gratuito, verrà proiettato il film cult intitolato “L’accattone” di Pier Paolo Pasolini, per ricordare i cinquanta anni dalla sua morte, nell’ottica della collaborazione con il Festival Internazionale di Roma Letterature.

Domenica 20 luglio la serata finale prevede la proiezione di Vita da grandi con la partecipazione di Greta Scarano, intesa a chiudere la rassegna sul tono emozionale caratteristico dell’edizione 2025.

Nelle serate precedenti sono stati proposti titoli di pregio e grande valore storico e culturale: Non essere cattivo (11 luglio), presentato da Luca Marinelli con Giordano Meacci e Simone Isola; Caro diario con Ilaria Ravarino (12 luglio); Il tempo che ci vuole, presentato da Francesca Comencini e Luca Bigazzi (15 luglio); il film di kung-fu La città proibita con Gabriele Mainetti (17 luglio); Non sono quello che sono con Edoardo Leo (16 luglio); Il giardino delle vergini suicide con Vittoria Puccini (18 luglio); animazione Linda e il pollo (13 luglio); Luce con Silvia Luzi, Luca Bellino e Teresa Ciabatti (14 luglio).

“Vogliamo rafforzare la comunicazione di Punta Sacra, farlo arrivare dove ancora non è riuscito a arrivare”, dichiarano Bettini e Giannelli, ricordando l’impegno di Gualtieri, Smeriglio e del Municipio  X.

Promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, realizzato in partnership con SIAE, Playtown Roma e Zètema Progetto Cultura, il Punta Sacra Film Fest conferma la sua vocazione: cinema gratuito, partecipazione, identità e valorizzazione di un luogo, l’Idroscalo lidense, spesso ignorato, ora restituito al litorale e alla sua gente.