Sequestrati terreni agricoli usati come rimesse auto lunga sosta dell’aeroporto di Fiumicino

I carabinieri della stazione di Fiumicino hanno sequestrato vari terreni agricoli utilizzati illegalmente per rimessaggio auto e servizio di lunga sosta

Nei pressi dell’aeroporto “Leonardo da Vinci” di Fiumicino, i carabinieri della locale stazione in pattugliamento nelle areee di parcheggio e sosta dei veicoli hanno sequestrato alcuni terreni agricoli utilizzati illegalmente con la funzione di rimessaggio auto lunga sosta.

I carabinieri della stazione di Fiumicino hanno sequestrato vari terreni agricoli utilizzati illegalmente per rimessaggio auto e servizio di lunga sosta

In questi giorni i carabinieri sono molto attivi nel cercare di reprimere il dilagante fenomeno abusivo delle attività di car valet, noleggio auto e lunga sosta nei pressi dell’aeroporto di Fiumicino.

In questo caso i militari dell’Arma hanno notificato al  gestore di una rimessa clandestina realizzata su terreni agricoli privi di autorizzazione la cessazione dell’attività.

Inoltre, questi terreni erano anche gravati dal vincolo paesaggistico e dunque non era possibile modificarne la destinazione d’uso per svolgere l’attività di rimessaggio.

Nella giornata di ieri, giovedì 3 luglio 2025, in sinergia con i carabinieri della Compagnia Aeroporti di Roma, i carabinieri di Fiumicino hanno completato con successo una serie di controlli per verificare il possesso delle necessarie autorizzazioni amministrative previste dalla legge per lo svolgimento dell’attività.

Nel corso di uno di questi accertamenti, i carabinieri hanno notificato al gestore di una rimessa in via Italo Alesi, l’ordinanza di cessazione di attività.

Nel dettaglio, le forze dell’ordine avevano scoperto che molte società di “car valet” e rimessaggio lavorassero senza alcuna autorizzazione.

Una volta individuato e censito questi terreni e scoperto che la loro vera destinazione d’uso era esclusivamente quella agricola, ovvero “d’uso agricolo e/o pascolo” hanno richiesto il sequestor dei terreni stessi.