BIG! Premio Francesco Di Giacomo a Zagarolo: sfida tra band in onore del Banco del Mutuo Soccorso

Due serate di musica, talento e ricordi a Zagarolo, “BIG!-Premio Francesco Di Giacomo” è dedicato alle nuove realtà emergenti 

Francesco Di Giacomo, voce storica della band Banco del Mutuo Soccorso

A pochi chilometri da Roma prende vita un evento dedicato alla memoria di Francesco Di Giacomo, voce storica del Banco del Mutuo Soccorso, morto nel 2014. L’11 e il 12 luglio il Giardino Pensile di Palazzo Rospigliosi di Zagarolo ospiterà la prima edizione del “BIG! – Premio Francesco Di Giacomo”, manifestazione che unisce la celebrazione dell’artista a una vetrina per giovani band emergenti.

Due serate di musica, talento e ricordi a Zagarolo, “BIG!-Premio Francesco Di Giacomo” è dedicato alle nuove realtà emergenti

La prima edizione della kermesse ha riscosso un grande successo in termini di partecipazione, con tantissime band da tutta Italia che hanno risposto al bando. Una giuria di esperti, presieduta da Pino Marino e coordinata da Massimo Pasquini, ha selezionato le sei formazioni finaliste che si esibiranno sul palco.

Venerdì 11 luglio sarà la volta di Light Pole, Heartache e LCD; il giorno seguente saliranno sul palco Pillheads, Ghost on Mars e I Marana.

BIG! Premio Francesco Di Giacomo a Zagarolo: sfida tra band in onore del Banco del Mutuo Soccorso 1
La locandina del “BIG! Premio Francesco Di Giacomo” che si terrà a Zagarolo l’11 e 12 luglio

Le sfide

Ogni band avrà l’opportunità di presentare due brani: un pezzo originale e una reinterpretazione di un brano scelto dal vasto repertorio di Francesco Di Giacomo, tra la sua produzione solista e quella storica con il Banco del Mutuo Soccorso.

Oltre ai concerti, la competizione assegnerà tre premi di produzione grazie al supporto dello sponsor principale ZdB: il vincitore assoluto si aggiudicherà un EP, il secondo classificato un singolo con videoclip, e sarà premiato con un singolo anche chi realizzerà la migliore interpretazione di un brano di Francesco.

Gli ospiti

Le serate saranno arricchite dalla partecipazione di ospiti di rilievo, pronti a rendere omaggio al cantautore con performance e ricordi personali. Tra questi, Gianni Nocenzi, Petra Magoni, Core a Core, Pino Marino e Andrea Rivera venerdì; sabato Patrizio Fariselli, Peppe Servillo, Ashai Lombardo, Francesco Di Gregorio, Antonello Colonna, e la prestigiosa chiusura affidata a Franz Di Cioccio e Patrick Djivas della Premiata Forneria Marconi.

Ad accompagnare le esibizioni delle band e degli ospiti sarà la Resident BIG!, un super gruppo composto da musicisti che hanno condiviso il percorso artistico di Di Giacomo, con nomi come Maurizio Masi, Alessandro Papotto e Andrea Satta, che firma anche la direzione artistica dell’evento.

“Bello Francesco”: un brano inedito per un omaggio speciale

Nel corso della manifestazione sarà presentato, in anteprima, il brano inedito “Bello Francesco”, disponibile dall’11 luglio sulle piattaforme digitali, realizzato con la collaborazione di un cast di artisti eccezionale: Elio, Petra Magoni, Tosca, Adriano Viterbini, Maurizio Masi, Alessandro Papotto e Claudia Delli Ficorelli.

La conduzione sarà affidata a Timisoara Pinto e Duccio Pasqua di Radio Rai, mentre l’ingresso è gratuito ma con prenotazione obbligatoria su Eventbrite. Apertura porte alle 20, inizio spettacoli alle 21.

Per dettagli e prenotazioni: www.bigpremiofrancescodigiacomo.it.