Musica, identità e dialogo si intrecciano a Tor Bella Monaca con quattro concerti gratuiti che vedono protagoniste artiste internazionali provenienti da Paesi segnati da guerre e crisi umanitarie — Iran, Afghanistan, Ucraina.
Musica, ‘La Voce di Roma: tra sacro e romano’: quattro concerti gratis all’Arena di Tor Bella Monaca
È questo il cuore de “La Voce di Roma: tra sacro e romano”, il progetto ideato da Elena Bonelli e promosso da Roma nel Mondo, in scena all’Arena di Tor Bella Monaca (Via Bruno Cirino 5) nelle serate del 1 luglio, 8 agosto, 3 e 30 settembre, sempre alle ore 21.00, con ingresso gratuito.
L’iniziativa, vincitrice dell’Avviso Pubblico “Artes et Iubilaeum – 2025” promosso da Roma Capitale assessorato alla Cultura, è finanziata con fondi Pnrr e si inserisce tra gli appuntamenti culturali in vista del prossimo Giubileo.
Un ponte musicale tra sacro, tradizione e contemporaneità
Ogni concerto racconta Roma attraverso le sue canzoni, in un viaggio che parte dal canto sacro delle laudi medievali, passa per la tradizione popolare romana e arriva ai successi di artisti come Antonello Venditti, Mannarino e Achille Lauro. Un arco narrativo che restituisce l’identità musicale profonda della Capitale.
Sul palco, la protagonista sarà Elena Bonelli, accompagnata dal pianista Stefano Cenci e dal chitarrista Giandomenico Anellino. Accanto a lei, le voci di artiste internazionali interpreteranno brani della tradizione romana nelle loro lingue madri, in un gesto artistico e umano che diventa atto di pace, inclusione e condivisione interculturale.
Artiste dal mondo, messaggi universali
Ad alternarsi nei quattro concerti saranno Nasanin Bergmann (Iran), Elena Yaqcubee (Afghanistan), Maria Pavliuk (Ucraina), insieme ai chitarristi Joel Tunno e Riccardo Medile. Le loro esibizioni daranno voce ai valori di libertà, sacralità della donna, convivenza e dialogo tra i popoli.
In pieno spirito giubilare, il progetto riafferma l’anima di Roma come ponte tra culture e religioni, città madre che oggi accoglie e canta con le voci del mondo.
Info in pillole
1 luglio – 8 agosto – 3 settembre – 30 settembre Ore 21.00
Arena di Tor Bella Monaca – Via Bruno Cirino 5
Ingresso gratuito – Prenotazione consigliata
06/2010579 (dalle 11:00 alle 19:00) promozione@teatrotorbellamonaca.it