Infernetto, blitz dei carabinieri nel ‘villaggio del degrado’ occupato da decine di stranieri

Controlli a tappeto dei militari dell’Arma nel ‘villaggio del degrado’ situato alle porte di Ostia

Blitz dei carabinieri nel ‘villaggio del degrado’, un insediamento abitativo occupato da decine di stranieri nel quartiere residenziale dell’Infernetto situato alle porte di Ostia.

Controlli a tappeto dei militari dell’Arma nel ‘villaggio del degrado’ situato alle porte di Ostia

L’operazione dei militari della Compagnia locale, è scattata all’alba di oggi, martedì 1° luglio in via Gaspare Scuderi dove si trovano una quarantina di moduli abitativi, tra monolocali e bilocali, in cui vivono una cinquantina di cittadini stranieri che vi hanno trovato stabile collocazione sebbene vivano in condizioni precarie incompatibili con le norme di sicurezza e di igiene urbana.

L’attenzione delle forze dell’ordine si è concentrata sia sulla verifica della situazione abitativa, sia sulla posizione giuridica degli abitanti e sul possesso dei titoli di autorizzazione alla permanenza nel territorio nazionale.

L’operazione risponde a una necessità di monitoraggio di aree dove le condizioni abitative e sociali presentano criticità.

Infernetto, blitz dei carabinieri nel ‘villaggio del degrado’ occupato da decine di stranieri 1

I Carabinieri hanno proceduto all’identificazione di ogni singolo residente, acquisendo dati anagrafici e controllando i documenti per accertare la regolarità della loro presenza in Italia.

L’obiettivo è duplice: da un lato, garantire la sicurezza e la legalità all’interno di tali strutture, spesso al centro di segnalazioni relative a situazioni di marginalità; dall’altro, ottenere un quadro preciso della popolazione residente per valutare eventuali interventi di carattere sociale o sanitario.

L’attività rappresenta un passo importante per fare chiarezza su una realtà complessa, con l’intento di assicurare il rispetto delle normative vigenti e la tutela delle condizioni umane. I risultati degli accertamenti saranno oggetto di puntuali segnalazioni alle autorità competenti.