Roma, turista derubata in metro: arrestata 24enne. Caccia ai complici

Metro Repubblica, turista derubata davanti al figlio: presa una ladra

Foto di archivio

Momenti di paura per una turista thailandese in vacanza a Roma, derubata mentre viaggiava in metropolitana con il marito e il figlio. Il furto è avvenuto nella stazione Repubblica, dove un trio di borseggiatori — due donne e un uomo — ha messo a segno il colpo con freddezza e rapidità, approfittando della folla sul vagone.

Metro Repubblica, turista derubata davanti al figlio: presa una ladra

Secondo quanto ricostruito, mentre una delle due donne ha strappato dal collo della vittima una collana d’oro, l’altra è riuscita a sottrarle dalla borsa il portafogli, contenente denaro, carte di credito e documenti.

I familiari della donna hanno cercato di bloccare la banda, ma i tre sono riusciti a scendere e a disperdersi tra i passeggeri alla fermata successiva.

La fuga, però, è durata poco per una delle ladre, una giovane di 24 anni di origine romena. Grazie alla tempestiva segnalazione alla sala operativa della Questura e alla collaborazione con il personale di vigilanza presente in stazione, gli agenti del Commissariato Borgo sono riusciti a individuarla e bloccarla. Per lei è scattato l’arresto con l’accusa di furto con strappo e destrezza in concorso.

Complici in fuga

Le indagini proseguono per identificare i due complici, attualmente ricercati. Gli investigatori stanno analizzando le immagini delle telecamere di sorveglianza presenti nella stazione metropolitana per ricostruire l’esatta dinamica dell’episodio e risalire all’identità degli altri membri del gruppo.

Ancora una volta, il trasporto pubblico romano si conferma terreno favorevole per borseggiatori e ladri seriali. Le autorità rinnovano l’appello ai turisti e ai cittadini: massima attenzione e segnalare subito ogni episodio sospetto.

Sempre in città due arresti per rapina impropria

Ieri pomeriggio, all’interno di un negozio di abbigliamento in viale Trastevere, un cittadino italiano si è impossessato di articoli per 170 euro, prelevandoli da uno scaffale e nascondendoli direttamente nel giubbotto indossato nonostante il caldo torrido.

Dopo aver tentato di oltrepassare le casse senza pagare, è stato fermato dal personale di sicurezza. Durante il tentativo di fuga ha più volte spintonato l’addetto alla vigilanza, che ha immediatamente allertato i carabinieri della Stazione di Roma Trastevere. I militari sono prontamente intervenuti e hanno arrestato l’uomo in flagranza di reato.

Sempre nel pomeriggio di ieri, questa volta nel quartiere Torpignattara, un cittadino moldavo è entrato in un negozio di via Casilina e avrebbe asportato della merce tentando poi di allontanarsi.

L’addetto alla sicurezza, che ha notato la scena, è intervenuto bloccando l’uomo, il quale, nel tentativo di sottrarsi al controllo, ha provocato lievi lesioni alle braccia dell’addetto alla sicurezza. Anche in questo caso, i carabinieri della Stazione di Roma Torpignattara hanno arrestato l’indagato in flagranza.

La merce sottratta è stata restituita agli esercizi commerciali e i due uomini arrestati per rapina impropria.