Gli appuntamenti con “Cinema in piazza”, una delle rassegne di cinema a ingresso gratuito più amate dai fan della settima arte che abitano a Roma, proseguirà con proiezioni d’autore. Nelle arene all’aperto prescelte, il film inizierà sempre di sera a partire dalle ore 21, anche per combattere il caldo asfissiante che inizia a farsi sentire. Oltre che essere una rassegna a costo zero e che durerà fino a luglio 2025 inoltrato, per partecipare a qualsiasi proiezione in programmazione non ci sarà mai bisogno di prenotarsi.
Continuano gli appuntamenti estivi con il cinema d’autore, nelle location capitoline scelte per “Cinema in piazza 2025”
Anche nell’estate 2025 a Roma il “Cinema In piazza”, con anche incontri con autori o esperti di cinema, si terranno nelle tre location di San Cosimato (Trastevere), al parco della Cervelletta (zona Tor Sapienza) e al parco con vista mozzafiato sulla capitale a Monte Ciocci (zona Valle Aurelia).
Varietà di generi cinematografici e in moltissimi casi, prima e dopo il film in questione, retrospettive, ospiti speciali e dibattiti serali con il pubblico, oltre a pellicole internazionali e di film d’animazione per bambini.
In questo articolo vi andiamo a presentare i film in programmazione da venerdì 13 a domenica 15 giugno, nelle tre arene all’aperto, sopra menzionate, sempre a ingresso gratuito e senza bisogno di prenotarsi.
Inizio di tutti i film alle ore 21.
Arena San Cosimato (Trastevere)
- 13 giugno – Lexi presenta Green Street (“Hooligans”) di Lexi Alexander (Anno 2005, durata 109 minuti). Moderatore Federico Croce.
- 14 giugno – Chariots of fire (“Momenti di gloria”) di Hugh Hudson (anno 1981, durata 125 minuti) in collaborazione con il Dicastero per la Cultura e Educazione.
- 15 giugno – Piccola posta di Steno con Franca Valeri (Anno 1955, durata 99 minuti)
Arena Parco della Cervelletta
- 13 giugno – “La Sposa Cadavere”,regia di Tim Burton e Mike Johnson (Anno 2005, durata 77 minuti, Stop Motion)
- 14 giugno – “Knocked Up (“Molto incinta”), regia di Judd Apatow (Anno 2007, 129 minuti)
- 15 giugno – “Batman returns” (Batman il rITORNo), regia di Tim Burton (Anno 1992, durata 126 min)
Arena Parco di Monte Ciocci
- 13 giugno – Symphaty for Mr. Vengeance (“Mister Vendetta”) regia di Park Chan-wook (2002, 129 min)
- 14 giugno – Con la presentazione di Luca Lucini e Maria Chiara Augenti, serata speciale per la proiezione speciale di “Tre Metri sopra il cielo di Luca Lucini (Anno 2004, durata 98 minuti). Dibattito finale e talk show con gli spettatori presenti, moderato da Maria Cafagna e Stefano Monti
- 15 giugno – “Chi ha paura delle streghe?” regia di Nicolas Roeg (Anno 1990, durata 91 minuti)
Proiezione speciale al Cinema Troisi
- 14 giugno ore 18 – Lexi Alexander presenta “Absolute Dominion”, regia di Lexi Alexander (Anno 2025, durata100 minuti).