La classifica dei dati di ascolto auditel delinea i gusti dei telespettatori italiani, indicando quali sono stati i programmi tv più visti nell’ultima giornata, domenica 8 giugno 2025. Vediamo quali trasmissioni, nelle reti nazionali in chiaro e relativamenta alla fascia di palinsesto più importante, la “prima serata”, sono stati i più visti.
La classifica dei programmi tv più visti in Italia domenica 8 giugno 202 in base agli ultimi dati Auditel
Partendo in ordine di telecomando, su Rai 1, domenica 8 giugno, su Rai1 è stata trasmessa in “Prime Time” la replica della serie tv con Claudio Gioè, Filippo Luna e Antonella Attili, Makari terza stagione, che ha coinvolto 1 milione e 574mila telespettatori, assestandosi su un dato finale del 10.3% di share.
Meglio ha fatto al secondo posto la serie tv turca trasmessa da Canale 5 nella stessa, importantissima, fascia oraria di prima serata, “La notte del cuore”, che ha appassionato 1 milione e 941mila telespettatori, per un dato share conclusivo del 13.8%.
Vincitore di giornata, a scanso di equivoci e come era prevedibile, è stato il super match di tennis in diretta tv da Parigi, Carlos Alcaraz contro Jannik Sinner, che ha visto il tennista spagnolo battere il nostro numero 1 del mondo e aggiudicandosi il torneo del “Roland Garros” 2025.
La finalissima del torneo Atp francese è stata vista, nelle oltre 5 ore di diretta, da 3 milioni e 612mila telespettatori, per un enorme 27.4% di share, dato clamoroso sopratutto se si considera che è iniziato la domenica alle 15 in una giornata festiva a pochi giorni dall’estate.
In chiaro su Rai 2 e in diretta tv da Monaco di Baviera è stata trasmessa la finale del torneo Uefa della Nations League, dove il portogallo del 40enne Cristiano Ronaldo ha battuto la Spagna del folletto iberico Lamine Yamal, coinvolgendo 2 milioni e 322mila telespettatori, per il 14.8% di share.
Il nuovo gioco tv di Amadeus, “The Cage” sempre su Nove, che debuttava proprio dopo la finalissima del “Roland Garros 2025”, ha goduto dell’effetto traino derivante dalla sfida tra Sinner e Alcaraz e ha ottenuto un buon 5.3% di share, venendo seguito da 1 milione e 3mila persone.
Andando a vedere i dati delle altre reti tv generaliste nazionali, in prima serata la domenica sera è stata dedicata su Rai 3 ad una nuova puntata di Report condotto da Sigfrido Ranucci, che con le sue inchieste esclusive ha chiuso al 10.4% di share, venendo visto da 1 milione e 731mila telespettatori.
Su Italia 1, il game show televisivo “Sarabanda Celebrity” con Enrico Papi ha totalizzato 863mila telespettatori per un dato share pari al 6.2% di share medio.
Inoltre, su Rete 4 serata dedicata al programma d’approfondimento sull’attualità, con in onda una nuova puntata di “Zona Bianca” condotto da Giuseppe Brindisi, che ha coinvolto 832mila telespettatori per un dato share del 6.5% di share.
Su Tv8 è stata la volta del film romantico con Jennifer Lopez “Prima o poi mi sposo”, che ha chiuso la domenica sera con il 2% di share e 307mila telespettatori, mentre su La 7 è stato trasmesso il film “Il Giurato”, visto da 322mila telespettatori per il 2.1% di share.