Manifestazioni a Roma nel weekend del 7 e 8 giugno: divieti e strade chiuse

Tutte le informazioni su percorsi e chiusure legate alle manifestazioni del weekend a Roma

Manifestazioni a Roma nel weekend del 7 e 8 giugno: divieti e strade chiuse
Foto: repertorio

Nel weekend a Roma si svolgeranno alcune manifestazioni che comporteranno chiusure e deviazioni del traffico. La principale è quella organizzata per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla situazione in Palestina. Partenza da piazza Vittorio Emanuele II per il corteo, che giungerà a piazza di Porta di San Giovanni.

Tutte le informazioni su percorsi e chiusure legate alle manifestazioni del weekend a Roma

Sono attese circa 50mila persone al corteo per Gaza, organizzato da Pd-M5S e Alleanza Verdi Sinistra, che partirà alle 14 da piazza Vittorio per arrivare a piazza San Giovanni. Qui dal palco interverranno i leader di opposizione Elly Schlein, Giuseppe Conte, Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli.

La manifestazione raccoglie le richieste della mozione unitaria presentata in Parlamento.

Tra queste il cessate il fuoco immediato, la fine dell’occupazione israeliana, la sospensione dell’invio di armi a Israele, l’accesso agli aiuti umanitari a Gaza, la sospensione dell’accordo di associazione Eu-Israele.

Per quanto riguarda la viabilità le chiusure sono previste in piazza di Porta San Giovanni, via Emanuele Filiberto (nel tratto compreso tra piazza di Porta San Giovanni e via Ludovico di Savoia), viale Carlo Felice nel tratto compreso tra piazza di Porta San Giovanni e via Conte Rosso.

Ulteriori chiusure potranno verificarsi in piazza Vittorio Emanuele II (nel tratto compreso tra via Carlo Alberto a via dello Statuto e nel tratto compreso da via Leopardi a via Ugo Foscolo) e poi tra via Emanuele Filiberto e via Principe Eugenio.

Un’altra possibile chiusura interesserà via Emanuele Filiberto, tra piazza Vittorio Emanuele II e via Petrarca.

I bus che subiranno deviazioni o limitazioni sono quelli delle linee 3, 5, 14, 16, 51, 81, 85, 87, 105, 218, 360, 590, 649, 665 e 792.  

Le manifestazioni di domenica 8 giugno

Domani, domenica 8 giugno, si terrà una manifestazione dei Buddisti italiani. Dalla mezzanotte in piazzale Ugo La Malfa, scatterà l’istituzione del divieto di fermata, inclusi monopattini, ed eccetto i veicoli a servizio di persone con disabilità, quelli con targa CD ed i mezzi autorizzati dalla Questura di Roma.

Sempre domani dalle ore 16:00 alle ore 20:00, avrà luogo una manifestazione con un corteo di circa 300 persone. Partiranno da piazza Trasimeno e arriveranno a piazza Annibaliano. I partecipanti passeranno anche su Corso Trieste, piazza Istria, via Asmara, via del Giuba, via Tripoli, via Cirenaica, via Tigré, viale Libia, piazza Sant’Emerenziana, viale Eritrea.

Le chiusure e le deviazioni saranno attuate al passaggio del corteo.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.

Se sei interessato ad approfondire gli argomenti trattati in questo articolo clicca sulle parole chiave colorate in arancione e accedi alla banca dati di canaledieci.it.