Borseggiatore scoperto fugge nel tunnel della Metro A e rischia di essere travolto dai treni

Borseggiatore scoperto fugge nel tunnel della Metro A, rischia la vita e viene inseguito da una guardia giurata

Borseggiatore scoperto fugge nel tunnel della Metro A e rischia di essere travolto dai treni. E’ accaduto intorno alle ore 22.00 di ieri, venerdì 6 giugno all’altezza della centralissima fermata di Barberini.

Borseggiatore scoperto fugge nel tunnel della Metro A, rischia la vita e viene inseguito da una guardia giurata

L’episodio si è verificato dopo che un cittadino cubano di 25 anni, con precedenti penali, intento a svolgere la sua attività di borsaiolo ai danni delle persone presenti nei convogli di volta in volta visitati, una volta scoperto da alcuni viaggiatori ha pensato di fuggire imboccando il tunnel di servizio che corre accanto ai binari.

Un tentativo che avrebbe potuto costargli la vita, se uno dei vigilantes che lo stava inseguendo non fosse riuscito a lanciare l’allarme facendo bloccare tutti i treni in transito per diversi minuti.

Il giovane, fermato dalla guardia giurata e consegnato ai carabinieri, è stato denunciato per interruzione di pubblico servizio.

Il fenomeno dei furti con destrezza all’interno della metropolitana è in netto aumento in un periodo di forte affluenza da parte dei turisti provenienti da ogni parte del mondo. Tra e forze dell’ordine e gli scippatori è quindi guerra senza esclusione di colpi.

In pochi giorni i carabinieri ne hanno arrestati una ventina su mezzi pubblici. Bande formate da uomini e donne, tutti stranieri e professionisti della manolesta pronti a derubare per lo più ignari visitatori.

Contro il dilagare di episodi che mettono a rischio anche l’immagine della Città Eterna all’estero si è sviluppata un’attività di prevenzione e controllo sia da parte dei militari dell’Arma, con un servizio antiborseggio concentrato lungo le direttrici che conducono al Vaticano e a Santa Maria Maggiore, due poli di grande attrattiva in questo anno dedicato al Giubileo, sia da parte di carabinieri in abiti civili e pronti a intervenire anche fuori servizio.

È il caso di due militari che, scendendo le scale della fermata Ottaviano della metro A, hanno assistito al furto del portafoglio di un turista americano. Le tre borseggiatrici si sono date alla fuga, ma una 32enne romena, senza fissa dimora e con precedenti, è stata bloccata e arrestata. Refurtiva recuperata e restituita al legittimo proprietario.

Se sei interessato ad approfondire gli argomenti trattati in questo articolo clicca sulle parole chiave colorate in arancione e accedi alla banca dati di canaledieci.it.