Sarà una giornata difficile quella di oggi venerdì 6 giugno per numerosi residenti del Municipio XIII di Roma, che si trovano a fronteggiare un’improvvisa interruzione del servizio idrico. Acea Ato 2 ha comunicato che un guasto improvviso alla rete di distribuzione sta causando abbassamenti di pressione significativi, con la concreta possibilità di totale mancanza d’acqua in diverse aree della zona.
Le aree colpite e le fasce orarie critiche per l’improvviso guasto alla rete idrica: chi resterà senz’acqua e le postazioni di rifornimento
L’emergenza è giunta nelle prime ore del giorno, cogliendo di sorpresa i cittadini, costretti a riorganizzare le proprie attività quotidiane in attesa del ripristino della normalità.
Le squadre tecniche di Acea sono già al lavoro per individuare con precisione la causa del problema e intervenire nel più breve tempo possibile, ma al momento non è stata fornita una stima sui tempi di risoluzione completa del disservizio. La situazione è costantemente monitorata per cercare di ridurre al minimo i disagi per la popolazione interessata.
Le aree colpite e le fasce orarie critiche
Il disservizio, che ha avuto inizio nella giornata odierna, venerdì 6 giugno, si sta manifestando con intensità a partire dalle prime ore del mattino. Sebbene la situazione sia dinamica e possa subire variazioni, le zone più colpite dagli abbassamenti di pressione e dalla potenziale interruzione totale dell’erogazione idrica sono state identificate con precisione.
Si registrano problematiche significative nell’area di Valle Aurelia e lungo alcune delle principali arterie e vie limitrofe. In particolare, i residenti di via Baldo degli Ubaldi, via Girolamo Vitelli, via Bonaventura Cerretti, via Giacomo Giri, via Giovanni Devoti, via Umberto Moricca e via Giovan Battista Gandino sono tra quelli che stanno accusando maggiormente le conseguenze del guasto.
L’azienda raccomanda agli abitanti di queste zone di limitare l’uso dell’acqua al minimo indispensabile, in attesa che la situazione possa migliorare nel corso della giornata. La natura improvvisa del guasto rende complessa la previsione di un orario preciso per il ripristino, ma si auspica una risoluzione entro la serata di oggi, venerdì 6 giugno.
Servizio di rifornimento e contatti utili per i cittadini
Per mitigare i disagi causati dalla sospensione idrica, Acea Ato 2 ha immediatamente attivato un servizio di rifornimento tramite autobotte. Dalle prime ore del mattino di venerdì 6 giugno, un punto di distribuzione è stato allestito in una posizione strategica per essere facilmente raggiungibile dai residenti delle zone interessate.
L’autobotte è disponibile in via Umberto Moricca, all’angolo con via Baldo degli Ubaldi, e continuerà ad operare per tutta la durata dell’emergenza, garantendo l’accesso all’acqua potabile per le necessità primarie.
Per i casi di effettiva e urgenza necessità, e in particolare per chi non potesse raggiungere il punto fisso di rifornimento, è possibile richiedere la predisposizione di un servizio di rifornimento con autobotte a domicilio. Questa richiesta deve essere effettuata preventivamente, contattando il numero verde dedicato 800 130 335. Questo numero verde è attivo anche per fornire informazioni aggiornate sulla situazione del guasto e per raccogliere eventuali segnalazioni da parte dei cittadini, assicurando un canale diretto di comunicazione con l’azienda in questa fase di emergenza.