Asl Roma 3, donazione di organi e tessuti: i numeri sul territorio e tutte le info sulla giornata di sensibilizzazione

I numeri delle donazioni a tre anni dalla nascita del Coordinamento per la Donazione di organi e tessuti della Asl Roma 3

Asl Roma 3, donazione di organi e tessuti: i numeri sul territorio e tutte le info sulla giornata di sensibilizzazione

Venti prelievi in tre anni. Nei primi cinque mesi del 2025 6 donazioni, 14 nel biennio 2023/24. Questi i numeri comunicati dal Coordinamento per la Donazione organi della Asl Roma 3. Intanto tra qualche giorno all’ospedale Grassi di Ostia si terrà la “Giornata  di sensibilizzazione donazione organi e tessuti”.

I numeri delle donazioni a tre anni dalla nascita del Coordinamento per la Donazione di organi e tessuti della Asl Roma 3

E’ nato tre anni fa il Coordinamento Locale per la Donazione di Organi e Tessuti della Asl Roma 3. In queste ore è arrivato il bilancio dell’attività portata a termine. Nel 2023 ci sono state 9 donazioni di cornee e 8 accertamenti di morte cerebrale con 3 donazioni di organi mentre nel 2024 sono state 5 le donazioni di cornee effettuate e 1 accertamento di morte cerebrale.

Nei primi cinque mesi del 2025 le donazioni di cornee sono state 6 mentre 2 sono stati gli accertamenti di morte cerebrale.

Il 9 giugno la giornata della donazione al Grassi

Per sensibilizzare i cittadini, lunedì 9 giugno si terrà all’Ospedale G.B. Grassi di Ostia una Giornata informativa e di sensibilizzazione alla donazione di organi e tessuti, dalle 9 alle 14. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con AIDO, punta a promuovere la cultura della donazione e ad aumentare la consapevolezza sull’importanza di questo gesto salvavita.

Il Coordinamento segue i familiari dei donatori in tutte le fasi del percorso, fornendo supporto e accompagnamento.

“La donazione di organi e tessuti è un atto di grande generosità – spiega la dottoressa Patrizia Fabbrocino, responsabile del Coordinamento Locale per la donazione di organi e tessuti della ASL Roma 3 – che permette di salvare vite e migliorare la qualità della vita stessa in chi è affetto da gravi patologie e per le quali il trapianto è l’unica soluzione. E’ importante diffondere la cultura della donazione informando i cittadini sui propri diritti e doveri. Questo ci permette di avere una disponibilità sempre crescente di organi riducendo anche le liste d’attesa. E’ un tema delicato che coinvolge questioni etiche, religiose ed emotive e nel quale è necessario, in primis, avere le rigorose attenzioni verso le famiglie dei donatori in una scelta capace di trasformare una sofferenza in un gesto di speranza. Il nostro coordinamento accompagna gli utenti in un percorso delicato, instaurando e mantenendo rapporti con le famiglie dei donatori dal momento della donazione fino ai passi successivi. Ogni cittadino può fare la differenza con una scelta consapevole e di grande solidarietà”.

Gli obiettivi del Coordinamento

Tra le principali attività del Coordinamento: l’identificazione tempestiva dei potenziali donatori, la formazione del personale, il monitoraggio dei decessi, la promozione della donazione di tessuti e l’assistenza ai pazienti con gravi lesioni cerebrali.

Come esprimere il consenso

In Italia vige il principio del silenzio-assenso informato: ogni maggiorenne è considerato donatore, salvo rifiuto esplicito. È possibile esprimere la propria volontà al momento del rilascio della carta d’identità, tramite la ASL, il medico di base o l’AIDO.

Contatti utili

Per maggiori informazioni:coordinamento.trapiantigbgrassi@aslroma3.it oppure 333 6108333